rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La porchetta di Alessandro Granieri e Paolo Trippini. Il video per capire come si fa

Il porchettaio da quattro generazioni e lo chef del Ristorante Trippini preparano la perfetta porchetta artigianale. Dal disosso alla cottura, tutti i passaggi in un video firmato ItaliaSquisita

Umbria? Lazio? Abruzzo? Sono molte le regioni che si litigano le origini della porchetta. Lo street food “di una volta”, amatissimo in tutta Italia, va per la maggiore soprattutto tra la primavera e l’estate, in pieno periodo di sagre e feste di paese. Parola del porchettaio Alessandro Granieri, che alla sua Antica Porchetteria di Collazzone, in provincia di Perugia, la fa ancora come cent’anni fa.

Paolo Trippini e Alessandro Granieri al lavoro sulla porchetta

Come si prepara la porchetta artigianale

Nel video della piattaforma ItaliaSquisita, Granieri mostra passo passo la lavorazione allo chef umbro Paolo Trippini, a capo del ristorante omonimo di Civitella del Lago nonché grande estimatore della porchetta ben fatta. E condivide anche qualche aneddoto curioso, come la presunta origine all’epoca di Giulio Cesare, al quale un abile artigiano di Norcia servì — con grande apprezzamento — un intero maiale arrosto ben condito. Il segreto della preparazione perfetta? Quella che si distingue per la cotenna asciutta e croccante, la carne magra ma succosa e la speziatura a base di sale, pepe, fior di finocchietto selvatico, aglio e rosmarino è cotta tassativamente a legna per ben cinque ore. Dalle prime fasi del disosso alla legatura, dalla salagione alla lessatura di trippe e fegatini, per arrivare al servizio dentro un bel panino (con pane sciapo, come è d’uso in Umbria), Granieri e Trippini spiegano tutto.

Video popolari

La porchetta di Alessandro Granieri e Paolo Trippini. Il video per capire come si fa

CiboToday è in caricamento