rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La storica videoricetta del cappone ripieno di Gualtiero Marchesi

In questa videoricetta lo chef Gualtiero Marchesi mostra passo dopo passo come realizzare un cappone ripieno a regolare d’arte. Protagonista immancabile delle tavole del Natale

Tra i piatti immancabili delle feste c’è il cappone ripieno, ricetta ricca e opulenta che fa venire in mente subito il Natale. Preparazione tipica del pranzo del 25 dicembre, il cappone è uno dei secondi piatti più presenti nelle tavole italiane. Non di facile realizzazione, sicuramente scenografico e fantasioso, in questo video vintage del 1990 il maestro e chef Gualtiero Marchesi aiutato da un giovane Davide Oldani, vi guida passo passo nella sua preparazione. Nonostante le combinazioni del suo ripieno non conoscano limiti, in questo video lo chef Marchesi farcisce il cappone con carne macinata di vitello e maiale, pistacchi, prosciutto crudo e tartufo.

cappone-ripieno-2

Il cappone ripieno: come realizzarlo secondo Gualtiero Marchesi

Il cappone è un pollo di sesso maschile che è stato castrato prima del raggiungimento della maturità sessuale, all’incirca intorno ai due mesi, in modo che possa raggiungere più peso e che le sue carni risultino più morbide. Infatti solitamente viene considerato più pregiato rispetto al semplice pollo, e per questo scelto durante i banchetti delle feste più importanti. L’acquisto di un ottimo cappone è fondamentale per la qualità del risultato, per questo evitare animali allevati intensivamente e scegliere sempre prodotti artigianali. Una ricetta che ha bisogno di diversi passaggi e cotture lente e rigorose, che lo chef Marchesi spiega in questo video in maniera esemplare. A partire dalla disossatura, per poi passare alla realizzazione della farcia e infine alla cottura in forno. Un piatto che diventa da solo il protagonista della tavola del Natale.

Video popolari

La storica videoricetta del cappone ripieno di Gualtiero Marchesi

CiboToday è in caricamento