rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

È in Norvegia il più grande ristorante sottomarino del mondo

Si chiama Under e le sue foto hanno fatto il giro del mondo. Ristorante sì, ma anche centro di ricerca e esperimento architettonico. Qui il video

Potremmo dire che le dimensioni contano, ma forse non è proprio questo il caso. Under è effettivamente il ristorante sottomarino più grande del mondo, con la sala da pranzo immersa a 5,5 metri di profondità, ma è anche un capolavoro ingegneristico e architettonico di quelli che si vedono raramente. La costruzione si trova in Norvegia, precisamente a Lindesnes, nell’estremo sud della regione. Arrivati qui i visitatori sono accolti da un fiordo, nel quale “galleggia” – si fa per dire – una costruzione collegata da un ponte alla terra, per metà sommersa.

Cosa si mangia da Under

Under però non è solo un ristorante eccezionale, con i suoi 495 metri di ampiezza (che gli hanno fatto guadagnare il titolo di ristorante sottomarino più grande del mondo) è anche il primo di questo genere in Europa, nonché un posto che offre una grande cucina e un centro studi per la vita sottomarina. Lo hanno voluto i due fratelli Stig e Gaute Ubostad che nel 2016 hanno cominciato a pensare al progetto, per vederlo definitivamente realizzato nel 2019.

Il menu dello chef Nicolai Ellitsgaard

In cucina domina lo chef danese Nicolai Ellitsgaard, che può contare su una sala che è un immenso acquario affacciato direttamente nel Mare del Nord. La sua cucina doveva essere pensata per rispecchiare questa assoluta unicità. Per cui c’è un unico menu a disposizione degli ospiti, con tante portate che rappresentano una forma di immersione nel mondo sottomarino, per un costo di circa 270€. Si possono scegliere due tipi diversi di abbinamenti con il vino, oppure l’abbinamento analcolico creato dallo staff di cucina. Il ristorante, con i suoi 40 coperti, è aperto a cena dalle 18, dal mercoledì al sabato. Il video girato dall’emittente televisiva BBC ne racconta meglio i dettagli e il progetto.

Video popolari

È in Norvegia il più grande ristorante sottomarino del mondo

CiboToday è in caricamento