rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un tiramisù diverso dal solito per la primavera? Quello al limone di Sal De Riso: videoricetta

Niente cacao e caffè, ma limoncello e tanti agrumi di Amalfi per questa versione insolita del pasticciere campano. Qui i consigli semplici, dai savoiardi alla stratificazione in coppetta

Ammesso e non concesso che sia possibile stancarsi del ‘solito’ tiramisù — la sua storia e successo mondiale della ricetta li abbiamo raccontati qui — è il momento ideale per imaginare una ricetta fresca e un po’ diversa dal solito: quella al limone. Chi meglio del difensore della pasticceria amalfitana, nonché uno dei più prolifici maestri del dolce italiani, Sal De Riso? La videoricetta.

Sal De Riso-2

La ricetta del tiramisù al limone di Sal De Riso

Dalla sua prima bottega in Costiera Amalfitana, oggi i suoi dessert si trovano in diversi punti vendita in giro per l’Italia, dove si riconoscono per il carattere spiccatamente campano. Dalla delizia al limone al babà al limoncello, spesso l’ingrediente principale è il limone. Quello di Amalfi, naturalmente, che “non è mai trattato, ma è sempre naturale, profumato e ricco di oli essenziali”.

Preparazione del tiramisù al limone di Sal De Riso

Nella sua particolare reinterpretazione del tiramisù è presente in ciascun passaggio della preparazione, per un concentrato di sapori mediterranei. Si fa tutto dalla A alla Z: dai savoiardi aromatizzati con la scorza ai due tipi di creme (una tutta al limone e l’altra al mascarpone e panna montati), passando per la bagna al limoncello. Nel filmato di AcadèmiaTV ci sono tutti i passaggi spiegati bene, fino al momento dell’assemblaggio finale. Quello di De Riso è infatti un dessert elegante, da comporre in bicchierini monoporzione.

Il tiramisù al limone di Sal De Riso

Prima un savoiardo — preparato rotondo, in modo da combaciare con la coppetta — ben imbevuto, poi crema al limone, crema montata al mascarpone e infine gel agli agrumi. Se quest’ultima aggiunta è troppo complicata, bastano un pezzetto di biscotto e qualche scaglia di cioccolato bianco.

Video popolari

Un tiramisù diverso dal solito per la primavera? Quello al limone di Sal De Riso: videoricetta

CiboToday è in caricamento