rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Francesco Costa spiega in un video il rapporto tutto particolare tra americani, cibo e supermercati

Nel video il famoso giornalista de Il Post Francesco Costa ci porta a spasso in un supermercato americano per capire usi e costumi usa anche a tavola. Tra prodotti extra large, cibo spazzatura e strani alimenti industriali. Spiegando tutto in chiave antropologica e culturale

Gli Stati Uniti d’America, si sa, sono terra d’abbondanza e di nuove opportunità. Un aspetto che si riversa anche nelle abitudini di consumo e alimentari dei suoi abitanti. Non è certo una novità che gli USA siano un paese dove dilagano piaghe sociali come obesità e malnutrizione, a causa di comportamenti a tavola non troppo equilibrati e sani. Grassi idrogenati, porzioni xxl, cibo spazzatura e alimenti processati industrialmente sono all’ordine del giorno, soprattutto in certe fasce della popolazione. Ne sono una prova i supermercati a stelle e strisce. In questo video prodotto da Il Post il giornalista Francesco Costa – espertissimo di cose americane e autore di libri, approfondimenti e serie podcast celeberrime dedicate agli Stati Uniti – ci porta a spasso in un market per conoscere da vicino i prodotti più assurdi. E per capire attraverso questi prodotti la cultura e l’antropologia dell’America profonda.

Francesco Costa

La spesa degli americani all’interno del supermercato Walmart

Lo scopo di questo video è mostrare qual è il rapporto degli americani con il cibo, a partire da quello che si trova nei supermercati” esordisce Francesco Costa nel video. Infatti ci troviamo all’interno di Walmart una catena di supermercati presente in tutta l’America del nord, punto di riferimento per milioni di cittadini. Un supermercato gigantesco, presente soprattutto nelle aree più rurali e isolate degli Stati Uniti, capace di accogliere migliaia di persone al giorno e con un’offerta gastronomica che ha a tratti dell’incredibile. Una popolazione figlia del mito del benessere economico e dell’abbondanza, che anche nelle fasce più povere non rinuncia ai grandi formati. Taniche di latte da 5 litri, molto spesso aromatizzato, formati giganti di cereali a tutti i gusti, grassi idrogenati, snack di tutti i tipi come patatine che si possono trovare anche al sapore di granchio o cannella. Per un’analisi attenta e supportata dai dati su consumi e abitudini degli americani a tavola. Dimostrando come mangiare male sia ben più facile ed economico di mangiare in maniera sana.

Chi è Francesco Costa

Giornalista, blogger, saggista nato a Catania nell'84, Francesco Costa è tra i più importanti nomi quando si parla di cultura americana. Infatti Costa oltre ad essere vice direttore della testata Il Post è anche autore di numerosi libri sulla cultura americana. Inoltre dal 2015 al 2021 è stato autore di Da Costa a Costa, un progetto giornalistico indipendente sulla politica, la società e la cultura statunitense. Di cui questo video fa parte.

Video popolari

Francesco Costa spiega in un video il rapporto tutto particolare tra americani, cibo e supermercati

CiboToday è in caricamento