rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un documentario celebra le penne alla vodka. Il trailer

Si chiama Disco Sauce: The Unbelievable Story of Penne alla Vodka il documentario del regista italo-americano Roberto Serrini. Un viaggio pop, colorato e divertente alla scoperta di una delle ricette più iconiche degli Anni ’70 e ‘80: le penne alla vodka

Un piatto quasi feticcio, simbolo al pari di poche altre ricette dei ruggenti Anni ’80. Parliamo delle penne alla vodka, dominatrici assolute della cucina di alcune decadi fa, imperversando nei menu di ristoranti italiani e non solo. Una preparazione così iconica che addirittura gli è stato dedicato un documentario nel 2022, girato dal regista italo-americano Roberto Serrini. Disco Sauce: The Unbelievable Story of Penne alla Vodka, roboante titolo che molto svela del suo contenuto. Le penne alla vodka erano infatti il piatto del ritorno dalla festa, quando usciti dalla discoteca si andava poi a rifocillarsi con il godurioso e sostanzioso piatto “il cui segreto è tutto nella salsa”, come titolava il New York Times tempo fa. Dalle sue origini alle varianti, un esilarante viaggio nel piatto leggendario ancora oggi presente in alcuni menu.

Il documentario sulle penne alla vodka di Roberto Serrini

Le origini delle penne alla vodka: da Ugo Tognazzi a Manhattan

Ma qual è la ricetta delle penne alla vodka? Con panna, senza panna, al sugo, le varianti sono infinite anche se la tradizione vuole che siano condite con salsa di pomodoro, panna e poi flambata finale alla vodka. In realtà le penne alla vodka possono essere considerate uno di quei piatti nati in seguito all’immigrazione italiana verso gli Stati Uniti, dunque un piatto di cucina italo-americana a tutto tondo. Le sue origini sono incerte e si perdono nei meandri degli Anni ’70. Come si afferma anche nel documentario probabilmente la ricetta è un’evoluzione della famosa pasta all’infuriata che nel 1974 l’attore Ugo Tognazzi, anche chef amatoriale, scrisse nel suo ricettario L’Abbufone. Altri storici fanno risalire la sua nascita proprio al 1970. Una ricetta a base di penne, pomodori pelati, peperoncino e mezzo bicchiere di vodka. Ma non finisce qui, perché altri giurano di far risalire questo piatto a un cuoco di Napoli, Luigi Franzese, che nel suo ristorante Fontana di Trevi a Manhattan serviva un piatto di pasta al sugo fortificato con la vodka.

Penne alla Vodka

Disco Sauce: The Unbelievable Story of Penne alla Vodka, il documentario sulle penne alla vodka del regista italo-americano

Riccardo Serrini, figlio di immigrati italiani trasferitisi nel Queens a New York, non è nuovo dell’argomento. Infatti il suo precedente lavoro, dal titolo Italy in Bocca, va alla scoperta delle ricette regionali italiane focalizzandosi su 4 piatti iconici. E ora le penne alla vodka, di cui offre uno spaccato divertente, pop, colorato e a tratti psichedelico. Un documentario realizzato con un budget di 250mila dollari e che passa in rassegna tutte le teorie sulla mitologica ricetta. Da Ugo Tognazzi passando per gli immigrati italiani, gli spot televisivi, interpellando chef e testimonianze dai due mondi. Un piatto simbolo della bella vita del boom economico, diventato celebre perché servito principalmente nelle sale da ballo e discoteche, e poi riproposto nei locali all’uscita dalle feste. Come in Italia. Celebri sono quelle del Nephenta di Milano, storico club dove si incontravano artisti e personaggi dello spettacolo, oppure quelle di Perilli al Flaminio di Roma in carta dal 1979. E per chi avesse paura del grado alcolico della vodka non c’è problema. L’alcol alle alte temperature evapora lasciando solo un buon gusto. Un viaggio alla scoperta di un piatto a tratti demonizzato altre celebrato, e che racconta bene un’epoca e le sue abitudini.

Video popolari

Un documentario celebra le penne alla vodka. Il trailer

CiboToday è in caricamento