rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come si fanno le mitiche pastiglie Leone? Siamo stati nello stabilimento

Siamo stati all’interno della fabbrica delle mitiche Pastiglie Leone, le caramelle create nel 1857 in Piemonte. Dall’arrivo dello zucchero, all’impastatrice fino all’iconica confezione

In questo video il giornalista di Torino Today Giole Urso ci fa entrare all’interno dell’azienda Leone per seguire tutto il processo produttivo. La mitica fabbrica, attiva dal 1857 a pochi passi da Torino, produce ogni giorno tonnellate di queste intramontabili caramelle, entrate nel cuore dei piemontesi e non solo. Un marchio storico che ha visto un recentissimo passaggio di proprietà, e ha avviato una fase di rinnovamento, a partire dalla costruzione di una nuova fabbrica (ne abbiamo parlato qui). Nel video vi mostreremo ogni passaggio: dallo zucchero, all’impastatrice fino alla confezione.

La storia delle Pastiglie Leone in Piemonte

Tutto è iniziato nel lontano 1857 con l’apertura del primo stabilimento di confetti e pastiglie ad Alba, nelle Langhe. È qui che Luigi Leone inizia a produrre piccole e rinfrescanti pastiglie digestive, che potessero aiutare nel fine pasto. I primissimi gusti: menta, cannella e garofano, crescendo anno dopo anno fino ad aprire la prima bottega nel centro di Torino. Tra gli estimatori di pastiglie Leone ci sono nomi illustri della politica e della storia italiana: Camillo Benso Conte di Cavour e la Casa Reale. Una storia che decennio dopo decennio arriva fino ai giorni nostri, passando per diverse proprietà e nomi dell’imprenditoria. Ultimo Luca Barilla e Michela Petronio che nel 2018 rilevano la società e comunicano i piani di sviluppo ed espansione. Ne è la prova la nuova fabbrica di Collegno, vicino Torino, realizzata con lo studio Piuarch di Milano: interni di design, ampie vetrate che permettono di assistere live alle varie fasi della realizzazione delle caramelle Leone. Come in questo.

Video popolari

Come si fanno le mitiche pastiglie Leone? Siamo stati nello stabilimento

CiboToday è in caricamento