rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Uno dei migliori pastifici artigianali di Milano ci fa una videolezione di pasta ripiena

Il Pastificio Ratanà di Milano, del famoso chef Cesare Battisti, è un laboratorio artigianale dove trovare diversi formati di pasta. Nel video lo chef, insieme ai due collaboratori, ci mostra differenze e metodi chiusura di 10 formati di pasta ripiena

La pasta ripiena è un elemento fondamentale della cucina italiana e ha una lunga storia nella tradizione culinaria del paese. Da nord a sud non c’è regione che non annoveri il proprio formato di pasta: come i tortellini bolognesi, i cappellacci e i cappelletti romagnoli, i plin piemontesi, i culurgiones sardi, per ricordarne solo alcuni tra i più celebri. Un’arte nata in ambito casalingo, ora terreno fertile per ristoratori, pastifici, laboratori artigianali che ne detengono il primato. Come il Pastificio Ratanà, a Milano nel quartiere Isola, nato da un’idea del celebre chef Cesare Battisti, che ogni giorno lavora la pasta fresca con diverse forme e condimenti al suo interno. In questo video ci spiega ben 10 formati, spiegando passaggi fondamentali e differenze tra i diversi tipi di pasta.

La pasta ripiena del pastificio Ratanà a Milano

Siamo nell’ambito delle paste fresche, ovvero quelle tipologie che mantengono un certo grado di umidità e acidità. La pasta ripiena è semplicemente un prodotto nato dall’unione della sfoglia con diversi tipi di condimento al suo interno, che molto spesso cambiano anche nella stessa regione. Il Pastificio Ratanà, in zona Isola a Milano, è un luogo con ben tre anime diverse. Laboratorio di produzione di pasta fresca sia liscia che ripiena, gastronomia dove trovare piatti tipici della tradizione e negozio di quartiere. Nel video i due collaboratori dello chef Battisti, Francesca Guastella e Stefano Stella, ci guidano in questa masterclass sui più importanti formati di pasta ripiena italiani. Ravioli e tortellini, nelle loro diverse declinazioni, ma anche paste di recupero e formati meno conosciuti, fino ai famosi culurgiones di ossobuco, piatto signature dello chef. Il tutto rigorosamente fatto a mano.

Video popolari

Uno dei migliori pastifici artigianali di Milano ci fa una videolezione di pasta ripiena

CiboToday è in caricamento