rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come fare a casa il famoso mate sudamericano. I passaggi in questo video

Il mate è la bevanda simbolo del Sud America che si ottiene dall’infusione delle foglie di una pianta che cresce quasi esclusivamente qui. Nel video i passaggi fondamentali per farlo a casa

Non importa in quale stagione ci si trovi perché è sempre tempo per un buon mate. La bevanda tradizionale sudamericana, particolarmente popolare in Argentina, Uruguay, Paraguay, Brasile e alcune regioni del Cile, molto simile al un tè. Il mate si ricava dalle foglie di yerba mate, ovvero l’erba proveniente dall’omonima pianta che cresce in questi territori. Una bevanda tonica e saziante che si prepara immergendo le foglie di mate in acqua calda. Particolare è il modo di consumarlo: solitamente viene bevuto attraverso una cannuccia metallica chiamata bombilla che viene inserita nella cosiddetta calabaza, una zucca essiccata. In questo video del Club del Mate i passaggi fondamentali per farlo anche a casa seguendo la tradizione.

Il mate: la bevanda simbolo del Sud America

Il mate ha un sapore molto particolare, amarognolo e dal forte sentore erbaceo. Viene consumato durante tutto l’arco della giornata, ma per il suo elevato contenuto di caffeina è anche la bevanda preferita dagli studenti del Sud America. Energetica e rinvigorente, il mate ha una lunga storia che si intreccia con quella delle popolazioni di questa ampia fascia di mondo. La sua origine infatti affonda le radici nelle culture indigene delle regioni sudamericane, in particolare tra i Guaraní in Paraguay e nelle regioni circostanti. La pianta di yerba mate infatti è originaria proprio di queste aree, coltivata e consumata dalle popolazioni locali molto prima dell'arrivo degli europei. Il consumo di mate si è poi diffuso rapidamente dopo l’arrivo dei colonizzatori e divenne presto parte integrante della cultura sudamericana e ora conosciuta anche nel resto del mondo. Una bevuta anche rituale, testimoniata dalle numerose cerimonie che si legano alla sua preparazione.

Si parla di

Video popolari

Come fare a casa il famoso mate sudamericano. I passaggi in questo video

CiboToday è in caricamento