rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La famosa farinata e panissa ligure. Lo chef ci spiega come farle in questo video

Lo chef Marco Pernati del ristorante Manuelina a Recco ci spiega segreti e trucchi per rifare la celebre farinata e la panissa della Liguria

Non si può passare per Recco senza una sosta da Manuelina, ristorante conosciuto per la sua focaccia e non solo. In una cittadina nota per le sue prelibatezze che richiamano ondate di turisti durante tutto l’anno. Come la farinata: conosciuta anche come fainè, fainà o cecìna e torta di ceci in tutta Italia, è una torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Alla farinata si aggiunge anche la panissa, ovvero bocconcini di farina di ceci fritti. In questo video lo chef Marco Pernati dello storico ristorante Manuelina a Recco ci spiega passo dopo passo le due preparazioni liguri.

La tradizione della farinata e della panissa ligure

Ma cos’è la farinata? La farinata di ceci era originariamente un cibo povero consumato dalle classi lavoratrici, ma nel tempo è diventata una prelibatezza amata da tutti. Oggi è un'icona della cucina ligure e viene servita come antipasto, spuntino o street food in molti ristoranti e nelle sciamadde. La leggenda narra che venne creata per sbaglio nel 1284 quando Genova sconfisse Pisa: Le navi erano cariche di ceci che rovesciandosi e bagnandosi con l’acqua crearono l’antenato della farinata. Per la panissa si usano gli stessi ingredienti della farinata di ceci, poi immersi in olio bollente. Il risultato sono dei bocconcini fritti da condividere all’aperitivo. Due piatti simbolo dello street food ligure, che ancora oggi si possono trovare molto facilmente. Ad esempio al Ristorante Manuelina, dal 1885 uno dei simboli gastronomici di Recco e oggi brand che racchiude diversi locali. Nel video lo chef Marco Pernati spiega come ripetere le ricette originali a casa.

Video popolari

La famosa farinata e panissa ligure. Lo chef ci spiega come farle in questo video

CiboToday è in caricamento