rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La videoricetta per preparare il leggendario lobster roll americano

Il lobster roll è un panino ripieno di astice e maionese originario del New England, negli Stati Uniti. Ormai diffuso in tutto il mondo, in questo video la ricetta per prepararlo anche a casa

Un salto negli Stati Uniti per scoprire la ricetta del lobster roll, uno dei panini più famosi d’America ormai diffuso in tutto il mondo. Anche in Italia, infatti, non mancano locali, bar e ristoranti dove trovare questo godurioso street food ripieno di astice e maionese. Semplice da preparare e con pochi ingredienti, il lobster roll è comfort food per eccellenza da servire con una generosa porzione di patatine fritte. Piatto orgoglio nazionale, soprattutto negli stati costieri della regione nord orientale del New England, dove si pesca e si alleva il leggendario lobster. In questo video di Chef in Camicia scoprirete come realizzare un perfetto lobster roll in pieno stile USA.

Il mitico lobster roll-2

Il lobster roll: storia e origini del panino a stelle e strisce

Il lobster roll, come abbiamo detto, è un panino nato in America del nord. La ricetta viene precisamente dal New England, ovvero la regione degli Stati Uniti che comprende Maine, Connecticut, Vermont e Massachusetts, lungo i paesi della costa atlantica dove questo tipo di crostaceo si trova in abbondanza. La sua storia è curiosa. Inizia ad affacciarsi nella scena gastronomica locale già negli Anni ’20, grazie a un ristoratore della cittadina di Midford in Connecticut. Molti invece concordano nel ritenere che il lobster roll sia nato nel Maine, stato in cui comunque il panino all’astice raggiunse l’apice della fortuna intorno al 1970. La sua ricetta è praticamente immutata da quel periodo: due fette di pane da hot dog tagliate a metà, piastrate con burro e riempite di una dose generosa di astice bollito, maionese, sedano o lattuga, limone, sale e pepe. Esistono anche dei festival dedicati a questa ricetta che richiamano migliaia di persone. Come il Maine Lobster Festival, ogni anno durante il primo weekend di agosto.

Video popolari

La videoricetta per preparare il leggendario lobster roll americano

CiboToday è in caricamento