rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il video per fare il masala chai latte. La bevanda indiana che conquista l’Occidente

Le sue origini affondano nella medicina ayurvedica ed è una preparazione antichissima. Un infuso di tè nero, latte e un mix di spezie dalla proprietà tonificanti

Ormai molto in voga nelle caffetterie specialty e nelle bakery di nuova generazione, il masala chai latte è una bevanda che si può facilmente replicare anche a casa. Consumato principalmente in Oriente, visto le sue origini indiane, il masala chai è entrato a far parte dei gusti anche occidentali dove viene bevuto in diverse varianti. Di base si tratta di tè nero, latte e diversi tipi di spezie, portati a bollore e poi serviti. In questo video la ricetta per preparare il chai durante le notti invernali o per una colazione rigenerante grazie alle tante proprietà benefiche dei suoi ingredienti.

Il chai latte: origini, storia e preparazione della bevanda indiana

Il masala chai, detto comunemente chai, è una delle bevande più famose del subcontinente indiano. Una bevanda dalle radici antichissime: si pensa che la pratica di mescolare tè con spezie e altri ingredienti sia nata proprio in India per aumentare il sapore e fornire benefici per la salute. Il masala chai infatti è una bevanda tipica della medicina ayurvedica, pratica millenaria sviluppatasi più di 5 mila anni fa. In realtà si tratta un infuso dove il tè nero viene miscelato con del latte vaccino e un insieme di spezie che prende il nome di masala. Cannella, zenzero fresco, noce moscata, cardamomo, chiodi di garofano, semi di finocchio, coriandolo e anice: queste le maggiori spezie che compongono il masala e che possono facilmente essere reperite un po’ ovunque. Se si va in India questa bevanda è consumata quotidianamente a ogni ora del giorno agli angoli delle strade. Sono infatti numerosissimi i chai wallah, rivenditori ambulanti che a bordo di motorini o con piccoli stand di fortuna preparano la bevanda simbolo dell’India.

Si parla di

Video popolari

Il video per fare il masala chai latte. La bevanda indiana che conquista l’Occidente

CiboToday è in caricamento