rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nelle strade di Osaka per scoprire l’okonomiyaki: la famosa frittata giapponese in questo video

L’okonomiyaki è una specie di frittata tradizionale della zona di Osaka, in Giappone. Conosciuta anche in Occidente grazie ai riferimenti di manga e film d’animazione

L’okonomiyaki cos’è? È un piatto tipico di street food che viene dal Giappone. Una ricetta popolare e versatile che può essere descritta come una sorta di pancake o frittella salata. Esistono diverse varianti, a seconda della zona di provenienza, anche se generalmente si presenta come una specie di frittata da condire con diversi ingredienti. Infatti la parola okonomi significa "come preferisci" o "a tuo piacimento", mentre yaki vuol dire "cotto" o "grigliato". Super popolare nel Sol Levante, tanto da trovarsi a ogni angolo delle strade con i tipici baracchini che la preparano giorno e notte. In questo video vi portiamo direttamente a Osaka da uno dei più famosi stand di strada dell’okonomiyaki, nel quartiere di Higashinari.

La frittella di uova che viene dal Giappone: l’okonomiyaki

Piatto tipico della regione del Kasai, in Giappone, l’oknomiyaki viene anche chiamato localmente come pizza di Osaka. L’impasto comprende diversi ingredienti come verza, farina, acqua, pancetta, cipolla, polvere di dashi, gamberi e scagliette di tonno liofilizzati. Tradizionalmente si fa risalire la nascita di questo piatto al secondo dopoguerra, come merenda tradizionale per i bambini vista la facilità di esecuzione e il suo modico prezzo. Infatti l’okonomiyaki era anche chiamato ssen-yoshoku, letteralmente pasto da una moneta, uno dei motivi per cui si diffuse rapidamente come cibo da strada. Un piatto conosciuto anche in Occidente, grazie alla miriade di riferimenti dalla cultura anime e manga: come Kiss Me Licia, il cartone animato degli Anni ’80 che fece arrivare questo piatto anche da noi. Una frittata gustosa e ricca che si prepara in poco tempo, come questo video vi mostra.


 

Si parla di

Video popolari

Nelle strade di Osaka per scoprire l’okonomiyaki: la famosa frittata giapponese in questo video

CiboToday è in caricamento