rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come si fa la temutissima salsa bernese? Il video prova a rispondere

La salsa bernese, chiamata anche all’olandese, è una delle preparazioni classiche della cucina francese. A base di tuorli, burro, vino e scalogno, in questo video si svelano trucchi e segreti per non farla impazzire

Le salse, è cosa nota, sono croce e delizia degli aspiranti chef. Alle basi della cucina, soprattutto d’impostazione francese, c’è lo studio e la conoscenza di queste temutissime preparazioni. Cuore di tantissime ricette, formate da un legante e da diversi aromi o spezie, le salse sono alle fondamenta di ogni corso che si rispetti. Accompagnano ed esaltano piatti, versatili e creative anche se da maneggiare con rigore e conoscenza. Come la salsa bernese, chiamata anche salsa olandese, una delle più famose preparazioni da realizzare a casa seguendo questi semplici consigli.

La sala bernese: quali sono le sue origini e la ricetta tradizionale

La salsa bernese, o béarnaise, è forse la salsa più importante della cucina francese utilizzata poi nelle cucine di tutto il mondo. Chiamata anche salsa all’olandese perché probabilmente è nata come imitazione di una salsa tipica dei Paesi Bassi, preparata in occasione della visita del Re di Francia e poi portata a Parigi. Ma l’etimologia del nome e l’origine di questa preparazione non è certa. Infatti l’appellativo bernese potrebbe invece essere un omaggio alla città di Berna, in Svizzera, centro culturale europeo alla fine dell’800. Si tratta di una salsa di tuorlo d’uovo, dove il burro svolge un ruolo importante per la sua consistenza cremosa e densa, aromatizzata poi con vino bianco, scalogno, dragoncello, olio e limone. Molti aggiungono anche una punta d’aceto per conferire più acidità. Utilizzata soprattutto con carne, pesce e verdure, la salsa bernese viene spesso abbinata alle uova alla benedict. Una salsa non certo di facile esecuzione, perché potrebbe “impazzire” se montata eccessivamente con la frusta. Ci vuole dunque mano ferma e alcuni semplici trucchi mostrati in questo video.


 

Si parla di

Video popolari

Come si fa la temutissima salsa bernese? Il video prova a rispondere

CiboToday è in caricamento