rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come mai negli USA sono ossessionati dalla salsa marinara di Napoli? Spiegazioni nel video

La salsa marinara è una delle preparazioni più note per condire la pizza. Pomodoro, aglio e origano: tre ingredienti così famosi anche negli Stati Uniti tanto da diventare una piccola fissazione

La salsa marinara è tra i mostri sacri delle preparazioni di base in Italia. Una salsa al pomodoro con l’aggiunta di aglio e origano, ingredienti tanto semplici quanto efficaci. In questo video lo chef Maicol Izzo, del ristorante Piazzetta Milù a Castellammare di Stabia in provincia di Napoli, ci spiega i passaggi fondamentali per farla in maniera impeccabile.

La storia della salsa marinara, che dal sud Italia ha fatto impazzire l’America

La salsa marinara è conosciuta in tutto il mondo. Nonostante sia una preparazione nata prevalentemente nel sud Italia, soprattutto a Napoli, è negli Stati Uniti che ha trovato la vera e propria esplosione. Sintetizza il suo successo il giornale americano Indipendent: “La marinara ha fatto di più per integrare gli italiani nella società americana che Frank Sinatra o Joe Di Maggio". Infatti questa salsa è una vera e propria ossessione per i cittadini oltreoceano, che da semplice condimento di base per condire la pizza, hanno creato un impero di prodotti dal marchio “marinara”. Passate, sughi pronti, snack al sapore di marinara, se si passa in un supermercato negli USA ci si può rendere conto facilmente (qui abbiamo anche pubblicato un video).

La pasta con sugo alla marinara

La ricetta della salsa marinara

La salsa marinara si fa con tre semplici ingredienti: pomodoro in pezzi, che irrobustisce la salsa e da croccantezza, aglio e origano. Nel video lo chef del Piazzetta Milù ci restituisce una versione gourmet, che non snatura la ricetta originale ma la eleva a condimento di primaria importanza. Non solo nella pizza, per cui in Italia la marinara è maggiormente utilizzata. Pomodoro San Marzano sbollentato, olio extravergine, spicchi d’aglio in camicia e un po’ di basilico. Ma con tecniche d’alta cucina.

Video popolari

CiboToday è in caricamento