Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Hotel

Le più spettacolari terrazze e rooftop di Venezia

L’altana chic o la terrazza dal Lido, la trattoria di mare o il rooftop a 360°: per chi cerca una vista privilegiata su Venezia, ecco alcune opzioni

Come si fa a vedere Venezia dall’alto? Per esempio salendo su un campanile, una chiesa o un edificio storico. Per i turisti le altane private (e quelle di qualche hotel a favore di ospiti facoltosi) sono una specie di miraggio da guardare con il binocolo. C’è sempre lo spettacolare Fondaco dei Tedeschi, a cui si può accedere previa prenotazione per una visita gratuita di massimo 15 minuti, ma la vista su Venezia è impagabile. E poi ci sono hotel con ristoranti e cocktail bar panoramici: non sempre esperienze a portata di “comuni” portafogli, ma adatte ad occasioni e festeggiamenti speciali (alcune terrazze si organizzano per esempio guardare i fuochi d’artificio in occasione della Festa estiva del Redentore). Ne segnaliamo qui alcune, disseminate per la città e la laguna.

Ca' Sagredo
Terrazza Danieli
Hotel Paganelli
H10 Palazzo Canova
Splendid Venice
Hotel Carlton on the Grand Canal
Skyline Rooftop Bar Venice
Sagra Restaurant Rooftop & Bar
Ausonia Hungaria
Albergo

Ca' Sagredo

Aperta da maggio ad ottobre, dalle 17 alle 20, la terrazza dell’hotel Ca’ Sagredo si trova al quarto piano dell’hotel di lusso con vista sul Canal Grande. Durante la bella stagione si può venire qui per assaggiare drink e cicchetti, con i classici della miscelazione, cavalli di battaglia veneziani e proposte analcoliche.

Ca' Sagredo-2

Albergo

Terrazza Danieli

In riva degli Schiavoni, in una zona più che panoramica di Venezia, c’è l’Hotel Danieli. Sarà per la posizione particolarmente fortunata, con vista sull’acqua e su alcune delle architetture più spettacolari della città lagunare, tra cui San Marco, che Terrazza Danieli è uno dei rooftop più ambiti in città. Qua si viene per godersi la colazione, il pranzo o la cena. C’è anche un bar, per gustare cocktail. La cucina è guidata dall’executive chef Alberto Fol. Abbastanza difficile rimanere delusi.

Terrazza Danieli-2

Albergo

Hotel Paganelli

Altro giro, altra prestigiosa altana panoramica non troppo distante da San Marco. L’hotel Paganelli la mette a disposizione anche degli ospiti esterni grazie alla partnership con Sestante Osteria di Mare, che da giugno a settembre trasforma l’”Altana Redentore” in un luogo dove assaggiare menu marinari. Di solito è possibile prenotare un menu a degustazione che va dall’antipasto al dolce per deliziare la serata. La vista è assicurata.

Hotel Paganelli-2

Albergo

H10 Palazzo Canova

Minimale e contemporaneo, il Bar La Terrazza di Palazzo Canova con affaccio diretto sul Canal Grande, il ponte di Rialto a pochi passi. Si viene qui oltre che per godersi la vista e il passaggio delle barche, anche per sorseggiare cocktail da accompagnare a qualche stuzzichino. Le aree sono due e si trovano all’ultimo piano dell’hotel: una al coperto per la stagione più fredda, l’altra invece all’esterno che si chiude con una terrazza con vista finale sul canale. L’edificio è storico, all’interno l’arredamento si distingue per il design pulito e contemporaneo, ma ha comunque mantenuto la sua facciata originale.

H10 Palazzo Canova

Albergo

Splendid Venice

All’hotel Splendid va in scena in lusso. Ma quello di godersi Venezia direttamente dall’altana dell’hotel è aperto anche agli esterni, non solo agli ospiti. Più che un’altana classica, qui siamo in presenza di una vera terrazza tra i tetti, che permette di godere viste eccezionali immersi nel cuore di Venezia. Aperta dalle 18:30 alle 21:30, è il luogo per aperitivi e cocktail. Si possono organizzare feste ed eventi. Curiosità: l’hotel organizza una serata speciale in occasione della festa del Redentore per guardare gli ambitissimi fuochi d’artificio.

Splendid Venice-2

Albergo

Hotel Carlton on the Grand Canal

Aperta da maggio a settembre (più genericamente, in estate e in primavera) la terrazza dell’hotel Carlton si trova all’ultimo piano della struttura. Sarà meno centrale la vista, ma rimane il piacere di stare sospesi sull’acqua in una città di grande fascino. Prenotando al nome di Top of the Carlton Sky Lounge, si può venire qui per assaggiare cocktail, vini e una cena o un aperitivo con piatti leggeri.

Hotel Carlton on the Grand Canal-2

Cocktail bar

Skyline Rooftop Bar Venice

Si va fino alla Giudecca per godersi una vista su Venezia insolita, lontana dalla massa chiassosa. Qui il gruppo Hilton gestisce il Molino Stucky, imponente architettura storica (ex mulino veneziano) con diversi ristoranti all’interno. C’è anche un rooftop con cocktail bar da cui si vede bene il canale della Giudecca. Tra i drink, non possono mancare gli aperitivi e una selezione di diversi spritz, a cui si aggiungono cicchetti e taglieri da mangiare.

Skyline Rooftop Bar

Ristorante

Sagra Restaurant Rooftop & Bar

A sud del canale della Giudecca, praticamente davanti a Pellestrina, c’è un piccolo punto di terra, L’isola delle Rose. Qui ha trovato sede uno spettacolare polo dell’ospitalità di lusso che fa parte del gruppo Marriott (il nome completo è JW Marriott Venice Resort & Spa). Non un luogo da tutti i giorni certo, ma al suo interno nasconde anche un ristorante con rooftop e vista a 360° che potrebbe interessare i più curiosi e spericolati. Si chiama Sagra, ed è aperto dalle 11 della mattina fino a dopo cena. Si viene qui per gustare un menu all’italiana con piatti anche internazionali valido tutto il giorno, pranzo, aperitivo o cena con piatti e cocktail. Il filo conduttore è quello di proporre piatti signature della cucina italiana: cacio e pepe, risotto, vitello tonnato e lasagne. Primi piatti tra i 25 e i 36€, secondi fra i 28 e i 56€.

Sagra Rooftop Restaurant and Bar-2

Albergo

Ausonia Hungaria

Per sentirsi un po’ nababbi, un po’ dandy e un po’ star del cinema, c’è sempre il Lido di Venezia. Qui si può entrare nell’hotel di lusso Ausonia Hungaria e godersi la terrazza con vista. Il rooftop bar si chiama 28.5 e accoglie gli ospiti con cocktail, champagne e cucina. La vista sulla laguna e su Venezia è assicurata.

Ausonia Hungaria

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento