Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Territorio

Apre a Venezia un locale dedicato al Select, ingrediente storico dello spritz

Ca’ Select è un hub polifunzionale dove si celebra la storia del Select, il bitter veneziano. Nel sestiere di Cannaregio, 700 mq tra eventi, arte, produzione, storia e per il pubblico l’apertura sarà nel 2024

Si è appena svelato a Venezia Ca’ Select, nel sestiere di Cannaregio. Si tratta della casa di Select Aperitivo il bitter veneziano utilizzato come corroborante nello spritz e in altri cocktail italiani. Il taglio del nastro è avvenuto il 24 maggio 2024, un opening che offre un assaggio di questo spazio polifunzionale che aprirà le porte al pubblico nel corso del 2024. Ca’ Select vuole essere un luogo dove si celebra lo spirito della Laguna a tutto tondo, omaggio al passato artigiano di questo luogo e con uno sguardo verso il futuro della città. Oltre 100 anni di storia dalla nascita di Select, nel 1920, che vogliono essere condensati in questo hub nato dal recupero di un laboratorio artigianale dedito alla lavorazione dei metalli. Intanto nel weekend ci sarà anche la Select Spritz Week, la prima edizione dell'evento dedicato allo spritz locale, in programma a Venezia dal 25 al 28 maggio. Ecco cosa aspettarsi da Ca’ Select, tra attività culturali ed eventi.

Ca'Select a Venezia, uno scorcio PH Helenio Barbetta

Ca’ Select: eventi, arte, produzione e storia

Un progetto che parte innanzitutto dalla conoscenza del marchio Select: la sua storia, il processo di produzione, la ricetta originale rimasta invariata dalla sua nascita con oltre 30 botaniche e ovviamente l’assaggio. Ca’ Select è uno spazio multisensoriale che si compone di quattro aree diverse: uno spazio eventi aperto a tutti per talk e dibattiti con 150 posti; l’area museale interattiva che porta alla scoperta della storia del brand; il bar dove gustare lo Spritz veneziano con Select e poi la produzione. In questa area avviene la fase della macerazione, che rappresenta il cuore della creazione di questo prodotto.

Ca’ Select si trova a Cannaregio 3527 e si sviluppa su una superficie di 700 mq curata dallo Studio Marcante-Testa. Ogni dettaglio è una celebrazione della storia di Venezia e delle sue tante eccellenze artigiane: i mosaici sono realizzati dalla storica Fornace Orsoni, l’illuminazione è affidata a Fortuny, passando per i pavimenti alla veneziana arricchiti in vetro e marmo fino al bancone del bar in vetrofusione realizzato dai maestri vetrai di Murano. L’intento di Ca’ Select a presidiare i territori dell’arte è testimoniato anche dalla loro recente open call lanciata nell’ambito del progetto artistico Ca' Select Arte: il vincitore, Koshevoy Bogdan giovane artista ucraino, ha realizzato un’opera al suo interno.

Select Aperitivo: 100 anni di storia veneziana

Un po’ di storia. Nato nel 1920 dalla trovata di due giovani fratelli bolognesi, Mario e Vittorio Pilla che creano la Fratelli Pilla & C, società specializzata nella produzione di liquori e distillati nel sestiere di Castello a Venezia. Leggenda vuole che il nome Select sia stato attribuito da D’Annunzio stesso al prodotto dopo averlo provato: Select, forma tronca del latino Selectus che significa selezionato, scelto, per rimarcare come esso fosse la sua scelta preferita. Nel 1957 l’azienda si trasferisce a Castel Maggiore, vicino Bologna, e poi viene acquisita dal Gruppo Montenegro, società bolognese di distribuzione e produzione di alcolici. Negli ultimissimi anni poi il grande rilancio, con lo “spritz al select” che è diventato una alternativa ai più diffusi Aperol e Campari.

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento