rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Video ricetta di un grande pasticcere per un Pan di Spagna perfetto

Una base sofficissima che cresce senza bisogno di lievito, inventata nel ‘700 da un cuoco genovese a Madrid. Luca Montersino spiega come fare, con ingredienti, tecniche e trucchi da professionista

Come fa, il pan di Spagna, a venire così soffice e rigonfio pur senza un grammo di lievito? La risposta la lasciamo dare a Luca Montersino, uno dei migliori esponenti della pasticceria nostrana, che in un video condiviso da San Marino RTV fuga qualsiasi dubbio. Dimostrando, tra pratica e teoria, come trattare e maneggiare gli ingredienti di base. Gli stessi miscelati nel Settecento da Giovan Battista Cabona, cuoco ligure al seguito dell’ambasciatore genovese a Madrid, che per primo rielaborò gli elementi dei tipici savoiardi in una nuova forma. Anche il pan di Spagna — imprescindibile per qualsiasi torta a strati, antica o moderna — è frutto del genio nostrano (nonostante il nome).

Luca Montersino mentre impasta il pan di Spagna

La ricetta del Pan di Spagna di Luca Montersino 

Il pasticciere piemontese spiega come mai questa preziosa base riesca a crescere anche se non c’è lievito: merito delle proteine delle uova, e dell’aria che inglobano nella loro rete. Fondamentale, quindi, montare bene liquidi e polveri prima di infornare. Si comincia con la miscela di uova intere e tuorli da sbattere insieme allo zucchero, possibilmente alzando un poco la temperatura per agevolare il procedimento.

L'impasto del pan di Spagna di Luca Montersino

Oltre a farina e fecola — da unire e poi setacciare — la ricetta di Montersino prevede un paio di ingredienti “extra”: burro fuso e vaniglia. In questo modo, il semplice pan di Spagna diventa già una torta Margherita, ottima anche solo con una spolverata di zucchero a velo. Un altro trucco da professionista riguarda il momento prima della cottura, quando la massa montata si versa negli stampi: vietato batterli sul tavolo nel tentativo di pareggiare l’impasto.

Il pan di Spagna di Luca Montersino appena cotto

Un'azione non soltanto inutile ma anche dannosa per le famose “bollicine” di aria, che devono mantenere soffice il tutto. Dopo 25 minuti di cottura, la merenda (o colazione) potrebbe essere tranquillante già pronta. Nulla vieta, però, di prendere i dischi, tagliarli a metà, completarli con una bagna e farcirli secondo fantasia. Il pan di Spagna è una tela bianca.

Video popolari

Video ricetta di un grande pasticcere per un Pan di Spagna perfetto

CiboToday è in caricamento