rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La ricetta delle Cassatelle di ricotta secondo una nonna siciliana

Nonna Razia mostra in un solo minuto come preparare a casa le Cassatelle. Un’antica specialità della Sicilia occidentale tipica di Pasqua, farcita con l’immancabile ripieno di ricotta e cioccolato. E poi sì, si friggono

Quante soddisfazioni ha regalato alla pasticceria siciliana la combinazione di ricotta e cioccolato? Se ci aggiungiamo anche l’intervento provvidenziale della frittura, il panorama diventa davvero variegato. Quello che si avvicina alla Pasqua è il periodo giusto per le Cassatelle, una sorta di raviolo di frolla farcito e — appunto — fritto, tipico della parte occidentale dell’isola. Se non avete in programma un salto al Sud, e invece volete provare a cimentarvi a casa, c’è la ricetta di uno degli interpreti più affidabili: Nonna Razia. La piattaforma Chef in Camicia l’ha ripresa proprio mentre le prepara, condensando il tutto in un solo minuto.

Le Cassatelle Siciliane appena fritte

La ricetta delle Cassatelle siciliane di Nonna Razia

Tra Palermo e Trapani le Cassatelle sono una specialità amatissima, conosciuta già dal Settecento e preparata in diverse varianti. Ne esiste addirittura una versione arcaica a base di ragù, ma quella che proponiamo è assolutamente dolce; perfetta per colazione, fine pasto oppure merenda.

Impasto delle Cassatelle Siciliane

Si parte con la preparazione dell’impasto per l’involucro, da comporre con farina di semola, strutto, zucchero, latte e l’immancabile goccetto di Marsala. Il composto si spiana in cerchietti, da farcire ognuno con il classico ripieno di ricotta di pecora, zucchero e gocce di cioccolato. Poi un ingrediente speciale: la cannella.

Chiusura delle Cassatelle Siciliane

Nonna Razia mostra come richiudere le Cassatelle a mezzaluna, sigillando bene i bordi con l’aiuto di una forchetta. I dolcetti si friggono in olio di semi ben caldo, poi si asciugano per bene e sono pronti da assaggiare. Non prima, però, di averli generosamente cosparsi di zucchero a velo.

Video popolari

La ricetta delle Cassatelle di ricotta secondo una nonna siciliana

CiboToday è in caricamento