Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Hotel

Rivoluzioni golose all'Hotel Hoxton di Roma: arrivano Sarah Cicolini e i panini 'Ino di Frassica

Aperto nel 2021, l’hotel si prepara a rivoluzionare la sua offerta gastronomica con una nuova proposta più territoriale: nasce il ristorante Elio

L’Italia a portata di forchetta” è il titolo del nuovo formato di ristorazione che, dal 21 giugno 2023, approda nelle sale dell’hotel Hoxton di Roma. Cambio di paradigma piuttosto veloce dopo l'iniziativa chiamata Beverly, l’esperienza gastronomica che aveva cominciato insieme all’hotel al piano terra, con il cocktail bar, la lobby. bar con caffetteria (Cugino, inizialmente pensato insieme con Marigold, la bakery italo-scandinava di Ostiense). A sostituire il cibo in stile californiamo mixato con ingredienti e stili mediterranei, sarà Elio, sotto la guida e le influenze della chef e proprietaria di Santo Palato Sarah Cicolini (che nel mese di maggio ha anche aperto la sua enoteca, Avanvera, insieme a Mattia Bazzurri).

Da Beverly a Elio: la proposta di Hoxton

La chef Sarah Cicolini al lavoro

Tra tutti i ristoranti d’albergo, quello dell’Hoxton, catena internazionale di ospitalità, si era sempre distinto per un approccio più “local” e meno lussuoso alla gastronomia, con l’organizzazione di eventi insieme a chef e ristoranti della città, senza però escludere guest internazionali per il bar. Quel nuovo atteggiamento inclusivo rispetto alle comunità residenti, tanto sbandierato da molte catene di alberghi, che di fatto rimangono gabbie dorate per turisti alto-spendenti, si era concretizzato in un pubblico variegato che si mixava nella affascinante lobby dell’hotel alle porte dei Parioli, oppure nel suo dehors. Complice lo stile informale, i prezzi tutto sommato accessibili e una proposta senza guizzi turistici, in un solo spazio capitava di incontrare ospiti dell’hotel, lavoratori in remote working, amici che si davano appuntamento per la colazione e incontri di lavoro.

Cosa si mangerà da Elio all’Hoxton

Piatti e cocktail di Hoxton

Oggi questo approccio verrà sicuramente rilanciato e reso ancora più evidente con l’arrivo di una proposta più territoriale, laziale e italiana insieme, seguendo un approccio Mediterraneo che sta diventando molto significativo nelle cucine europee e internazionali. Nel menu di Elio si spazierà dalla bruschettona aglio, olio e cuore di bue, passando per pasta per tutti i gusti e piatti alla griglia in condivisione fino al romanissimo maritozzo con crema diplomatica. Non una copia di Santo Palato certo, l’inimitabile trattoria vicino Piazza Tuscolo, “Elio è il luogo ideale per dare un morso a ogni angolo d’Italia in grande stile, celebrando le tradizioni gastronomiche del nostro paese con un sapiente mix di sapori provenienti da ogni angolo del paese” spiegano da Hoxton. Il ristorante è andato incontro a una piccola ristrutturazione per accogliere al meglio la nuova proposta, poi sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica.

Ino Firenze arriva da Cugino

Il panino di Ino Panino da Cugino

Nel frattempo anche al bar di questo albergo ci sono novità. Se il menu di Elio si potrà sposare perfettamente con i cocktail del bancone, anche quelli revisionati in nome dell’italianità, sul fronte della caffetteria all’ingresso, che mantiene il nome di Cugino, c’è ancora un’altra collaborazione da scoprire. Si tratta di Ino Panino, la creatura che Alessandro Frassica ha aperto a Firenze con i suoi panini e prodotti artigianali di qualità inventando di fatto, tanti anni fa, il concetto stesso di panino gastronomico quando praticamente nessuno ne parlava. “Il concetto è quello di portare all’interno di una struttura alberghiera internazionale un modo di mangiare che è territorio e tradizione” ha raccontato Frassica a CiboToday “Come facciamo tutti i giorni, metteremo al centro la materia prima e gli ingredienti, cose semplici come il pane del forno Roscioli e molti dei prodotti che usiamo anche qui a Firenze. Sarà però una formula pensata per tutto il giorno, non solo per il pranzo come succede da Ino Firenze. Quindi anche porzioni più piccole, come snack per tutte le occasioni d’uso”.

L'apertura di Elio il 21 giugno

E se 'Ino è già arrivato, per il debutto ufficiale di Elio dovremo aspettare il 21 giugno per una festa con dj-set a partire dalle 18. Gli eventi poi andranno avanti per tutta l’estate, con le pizza night insieme alla catena bolognese di pizzerie di qualità Berberè, il brunch domenicale, l’aperitivo di Elio e i cocktail speciali alla domenica. Sempre di più a Roma gli alberghi sono altra cosa rispetto a luoghi esclusivi dove alloggiare turisti.

Ristorante Elio

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzioni golose all'Hotel Hoxton di Roma: arrivano Sarah Cicolini e i panini 'Ino di Frassica

CiboToday è in caricamento