Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

Domenica, 14 Luglio 2024
Mappe

Dove mangiare bene a Tropea: 11 ristoranti nella Perla del Tirreno e nei dintorni

Acque cristalline, spiagge di sabbia bianca finissima e scorci mozzafiato la rendono la meta estiva più conosciuta della Calabria. E si mangia anche piuttosto bene. Ecco i nostri suggerimenti sui migliori ristoranti, trattorie, cocktail bar, cantine e pizzerie

Situata a metà della famosa Costa degli Dei tra Nicotera e Pizzo e conosciuta come la “Perla del Tirreno” per le spiagge considerate tra le più belle della Calabria. Tropea è un borgo arroccato sul mare ricco di fascino e storia: la meta estiva prediletta della regione. Un luogo fatto di bellezze naturali e paesaggistiche, che si possono ammirare dagli scorci suggestivi chiamati “affacci”, punti panoramici a picco sul mare come balconate, piazzette e terrazze. Terra della dolce e succosa cipolla rossa coltivata in provincia di Vibo Valentia, del peperoncino e della ‘nduja di Spilinga che sono i protagonisti della cucina locale, insieme al pesce fresco. Il centro storico, fatto di vicoli e piazzette fiancheggiati da palazzi antichi, nasconde numerosi luoghi del buon mangiare e del buon bere. Tra ristoranti gourmet, osterie, gastronomie, cocktail bar, pizzerie e cantine, ecco qualche consiglio sui migliori indirizzi dove fermarsi.

Incipit Restaurant
Scacco Matto
Bottega Calabra - BO.CA.
Al Migliarese
Furchi Wine
Livasì Food&Store
Enogastronomia Lorenzo
Ristorante Porta Vaticana
Cantine Marchisa
Ristorante De' Minimi
Miseria e Nobiltà
Ristorante

Incipit Restaurant

Ristorante in pieno centro caratterizzato da un ambiente elegante con archi e pareti di roccia. La proposta di cucina mediterranea esalta i prodotti del territorio ed è incentrata sul pesce sempre fresco. Da Incipit il mare viene portato in tavola con piatti semplici: la Tagliata di tonno con cipolla rossa di Tropea e polvere di olive nere, il Risotto carnaroli di Sibari, pesto di pistacchio, stracciatella, scampi e la loro bisque e il Polpo scottato su spuma di patate silane, pomodorino confit e peperone crusco. Curata la carta dei vini con una bella selezione di referenze calabresi. In estate si può mangiare anche nel dehors esterno.
Incipit Restaurant Tropea

Ristorante

Scacco Matto

Affacciato su una delle vie principali del centro, Scacco Matto offre pesce fresco locale cucinato in maniera semplice e genuina. Antipasti misti di pesce, crudi di mare, spaghetti alle vongole, frittura, grigliate e piatti che esaltano la tradizione culinaria calabrese, come gli involtini di pesce spada con cipolla rossa di Tropea. Ambiente accogliente e familiare, prezzi competitivi per la proposta e vini perlopiù regionali.
Scacco Matto Tropea

Osteria-Bistrot

Bottega Calabra - BO.CA.

Locale di street food calabrese affacciato sulla piazza della Cattedrale. Selezione di formaggi della zona, carne di manzo podolico e suino nero di Calabria, pesce locale e pasta fresca. Fanno anche panini ben farciti sia di mare che di terra come il Mortanero, con hamburger di scottona, mortadella di suino nero, fonduta di caciocavallo, patate arrosto e crema di pistacchi. Da bere vini del territorio, birre alla spina e in bottiglia artigianali. Proposta ancora più veloce e informale quella de La Dispensa by Bo.CA., piccolo locale scavato nella roccia dove fermarsi per una pausa rilassante o un aperitivo a base di taglieri con specialità regionali, focacce, fritti. Entrambi hanno i tavoli all’aperto.
La Dispensa by Boca

Cocktail bar

Al Migliarese

Al Migliarese gode di una posizione invidiabile, con i tavoli proprio nella piazzetta dell’Affaccio del Corso, circondati dai palazzi antichi del centro storico. Un cocktail bar dove fermarsi per aperitivo o dopocena, accompagnati da taglieri di prodotti locali e piccoli assaggi dalla cucina. Cocktail classici e rivisitati come il Negroni Migliarese, il Tropean Spritz o il Tonico Mediterraneo. Hanno anche una selezione di bollicine.
Al Migliarese Tropea

Azienda Agricola

Furchi Wine

Azienda agricola nella località di Vulcano, a pochi chilometri da Tropea, dove si produce vino e cipolle rosse. Marco Furchi organizza Tramonto in vigna e Onion Experience con l’obiettivo di far vivere il territorio e valorizzare le sue eccellenze enogastronomiche. Due esperienze che prevedono un giro nel vigneto o nella zona di produzione delle cipolle con un racconto sulle varietà e i metodi di produzione, che termina con l’assaggio dei vini e alcuni prodotti tipici come cipolle caramellate, ‘nduja di Spilinga, formaggi con miele e salame locale. Hanno anche una guest house.
Furchi wine degustazioni in vigna

Negozio-Bottega

Livasì Food&Store

Livasì è un’azienda agricola a conduzione familiare specializzata nella produzione di salumi artigianali tra cui ‘nduja Orba, salsiccia piccante, guanciale, soppressata dolce, capocollo e pancetta tesa. Per i loro prodotti utilizzano materie prime calabresi come il maiale nero di Calabria allevato allo stato brado e il peperoncino   del Monte Poro. Il salumificio agricolo incontra direttamente il consumatore nel Food&Store di Tropea (aperto tutto il giorno), dove oltre alla vendita diretta, si può fare aperitivo nella via con taglieri e panini da comporre con le loro creazioni tra cui sottoli, patè e formaggi del Monte Poro (di produttori amici). Da bere birre artigianali e vini locali.
Livasì Food&Store Tropea

Negozio-Bottega

Enogastronomia Lorenzo

La bottega più antica di tropea, nata nel 1905 come forno per poi trasformarsi in un un’alimentari, e poi in una enogastronomia che vende prodotti tipici calabresi (e non) di qualità. Banco di salumi e formaggi tagliati al momento, prodotti freschi e secchi come pasta, olio, tartufo, spezie e conserve. Ampia la scelta anche di vini nella parte enoteca. La cosa bella è che qui fanno anche panini imbottiti con le loro specialità: affettati italiani di celebri produttori ed eccellenze locali, dai formaggi ai salumi. Ida provare il Panino alla Tropeana, con tonno e cipolla rossa, e il Panino mortadella e ‘nduja.
Enogastronomia Lorenzo Tropea

Ristorante

Ristorante Porta Vaticana

A pochi metri dal Belvedere di Piazza del Cannone, altro affaccio spettacolare del borgo, c’è questo ristorante e pizzeria all’interno di un androne di un palazzo nobiliare. Locale semplice e familiare dove si può scegliere tra un’offerta di pesce, carne e pizza cotta nel forno a legna. Ottimo rapporto qualità prezzo.
Porta Vaticana Tropea

Azienda Agricola

Cantine Marchisa

Azienda giovane guidata da Renato Marvasi che si trova sulle colline a soli 5 km da Tropea. Hanno conservato delle vecchie vigne ad alberello nella zona di Brattirò, dove hanno impiantato anche nuove vigne di magliocco canino e cabernet-sauvignon. Hanno anche un vigneto sul Monte Poro a 700 m di altitudine e oliveti a Zungri. Oltre alle visite in cantina e le passeggiate in vigna di fianco al vigneto c’è uno spazio dedicato alle degustazioni. Il Salotto Marchisa, una pergola immersa nel verde dove fare aperitivo, assaggiare i vini dell’azienda accompagnati da prodotti tipici e partecipare agli eventi organizzati dall’azienda. C’è anche un piccolo shop dove acquistare vino, olio e pasta integrale.
Marchisa Vini

Ristorante

Ristorante De' Minimi

Ristorante gourmet all’interno del boutique hotel Villa Paola, ex convento del XVI secolo. La cucina di Emanuele Pucci è contemporanea e creativa senza perdere di vista la territorialità e i sapori della Calabria, soprattutto con una grande ricerca delle materie prime di terra e di mare, che vengono da produttori della zona. Proposta minimal con solo tre piatti per portata ma ben realizzati: si va dalla Triglia di scoglio, carota al bbq e salsa bernese al Riso, jus di verdure, maialino silano e alloro, passando dal Pescato alla brace, marmellata di cipolla, burro e tartufo del Pollino. A cena c’è la possibilità di scegliere anche fra due menu degustazione, mentre a pranzo e per aperitivo la proposta vira su ricette popolari della tradizione calabrese in chiave street food. Con la bella stagione ci si siede nella terrazza vista mare.
Ristorante de' Minimi Tropea

Pizzeria

Miseria e Nobiltà

Miseria e Nobiltà si trova a 3 km da Tropea, nella frazione di Parghelia, all’altezza dello Scoglio la Pizzuta. Irene Malfarà è una delle pochissime pizzaiole calabresi e la sua pizza è frutto di anni di studio, ricerca degli impasti e utilizzo di materie prime selezionate. L’impasto è fragrante e digeribile grazie alle lunghe lievitazioni e viene cotto nel forno a legna. Il menu si divide in pizze classiche e gourmet, tra cui quelle ispirate ai 7 peccati capitali come la Gola, con crema di radicchio, stracciatella, culatello, scaglie di caciocavallo, mandorle, pesto di erbette e basilico. C’è anche una veranda esterna.
Pizzeria Miseria e Nobiltà

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento