Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

Martedì, 16 Luglio 2024
Mappe

La mappa dei migliori ristoranti dove mangiare al Lido di Venezia

Trattorie, ristoranti ed hotel per i bagnanti della laguna e per i turisti in visita alla leggendaria Biennale del Cinema di Venezia. Ecco la selezione

A portata di vaporetto per chi visita la laguna veneta c’è il famoso Lido, quel lungo fazzoletto di terra che si sviluppa nella laguna ad est di Venezia e che ospita lo storico palazzo del cinema dove si svolge il famoso Festival di importanza internazionale. Spiagge, alberghi e case, si allungano per 12 kilometri accogliendo i protagonisti dell’evento e i loro appassionati seguaci ma anche i locals e semplici villeggianti e turisti che vengono a godersi una giornata in spiaggia. Ecco dunque i migliori indirizzi per mangiare al Lido durante la Biennale del Cinema.

Fly Restaurant
Osteria al Mercà
La Cucina Bistrot
Glamy Bistrot
Ristorante Hotel Belvedere Venezia
Ristorante Valentino
Trattoria Andri
Ausonia Hungaria
Terrazza M22
Trattoria Da Mauretto
Ristorante

Fly Restaurant

Dentro il piccolo aeroporto Nicelli che è ospitato sull’isola del Lido, c’è un ristorante dal nome evocativo a cui dare un’occhiata sia per l’insolita vista, direttamente sulla pista, che per la buona offerta. Il menu è prevalentemente di pesce, con piatti molto sontuosi di crudi di mare, che si accompagnano a fritture e paste fatte in casa. Un consiglio per un piatto da non perdere? Gli spaghetti ai frutti di mare dell’Adriatico, oppure i paccheri di Gragnano con le canoce.

Fly Restaurant

Osteria-Bistrot

Osteria al Mercà

È in cima alla lista dei ristoranti da visitare al Lido, dunque c’è da aspettare di trovarselo piuttosto affollato. La cucina però ripaga l’attesa, con la sua frittura mista di pesce, le seppie in tecia con la polenta, i calamaretti fritti con salicornia e crema di aceto balsamico. Altrimenti si va da cicchetti dal banco o spritz vista laguna.

Osteria al Mercà

Osteria-Bistrot

La Cucina Bistrot

Vi stupirete qui di trovare anche una buona pizza, che fa coppia con una cucina altrettanto convincente. La Cucina è un bistrot che si presenta come una trattoria in salsa contemporanea. Dalle mani e dalla mente della titolare Cristina Toso e dello chef Richard, arrivano in tavola i cavalli di battaglia della cucina veneta. Bigoli in salsa, polenta e schie, spaghetti al nero di seppia. Ma aspettatevi anche qualche simpatico guizzo: per esempio la piovra al curry con riso venere. Impossibile uscire dalla porta senza aver affondato il cucchiaio nel tiramisù.

La Cucina Bistrot-2

Osteria-Bistrot

Glamy Bistrot

Veneto sì, ma con diverse divagazioni che riescono a unire cucine diverse sotto un’unica insegna: è la firma di Glamy Bistrot, che propone ingredienti ben conosciuti in laguna in abbinamento a preparazioni più estrose. Qualche esempio? Gli spaghetti cacio e pepe con i gamberi rossi, oppure il fegato alla veneziana con cipolla, polenta e fichi, la tempura, il sushi e l’orata allo shiso. La selezione di frutti di mare e crostacei accontenta gli amanti del genere.

Glamy Bistrot

Ristorante

Ristorante Hotel Belvedere Venezia

Vale una sosta il ristorante Hotel Belvedere “centralissimo, a due passi dall’imbarcadero di Santa Maria Elisabetta, forse qualche zanzara di troppo ma alcuni ospiti lo ricordano ancora come il luogo con i migliori spaghetti alle vongole in circolazione” ci racconta la giornalista Valentina Bernabei. L’hotel è aperto tutto l’anno e offre servizio di ristorazione e bar con tavola calda. Si può venire qui sia a mangiare dei piatti semplici ma di gusto, oppure portare il cibo via, magari anche in spiaggia per chi non è di passaggio.

Ristorante Hotel Belvedere

Ristorante

Ristorante Valentino

Questo bel ristorante dallo stile classico e dal menu elegante è la meta per chi non vuole stare stretto con i tempi e con i conti. Ecco quindi che dalla carta arrivano antipasti, primi, secondi e dessert lavorati con cura, pesce fresco e molti crudi. Tra i piatti l’orata al cartoccio, le mazzancolle alla catalana, ma anche gli spaghetti con le vongole di Scardovari, una piccola frazione nella zona del delta del fiume Po. C’è da buttare un occhio anche alla carta delle birre.

Ristorante Valentino-2

Osteria-Bistrot

Trattoria Andri

Luogo semplice dal cibo schietto, questa trattoria regala diverse belle chicche gastronomiche. Ad esempio la pasta alla Andri, la pasta con il pesce, oppure la cicala dell’Adriatico e il soaso, il rombo. Il tutto annaffiato da una buona caraffa di vino della casa.
 

Albergo

Ausonia Hungaria

Uno dei posti migliori per godersi un bel tramonto, un cocktail e una vista spaziale dall’alto, è la terrazza dell’hotel 5 stelle Ausonia Hungaria. Arrivati qui la vista è totale, si abbraccia la laguna con cocktail, champagne e cucina. Altrimenti c’è anche il ristorante, The Mode.

Ausonia Hungaria

Ristorante

Terrazza M22

Per rimanere in tema di sciccherie, c’è la terrazza M22 che guarda direttamente sulla spiaggia. Su questo rooftop leggermente rialzato da terra si può stare sia all’interno che all’esterno. Aperto dalla mattina fino al dopo cena, il menu è principalmente marinaro, con piatti di pesce sia crudi che cotti, nonché frutti di mare accompagnati da cocktail e bottiglie.

Terrazza M22

Osteria-Bistrot

Trattoria Da Mauretto

Ci si spinge fino a Malamocco, nella metà a sud dell’isola, per questa trattoria semplice con una proposta accattivante. Il menu, molto minimale, è completato dall’offerta al banco. Antipasti, primi e secondi di pesce popolano la carta, tra cui non bisogna perdere la grigliata mista e la sontuosa frittura.
 

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento