Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Personaggi

A Siena c'è un cuoco che coltiva decine di bonsai nel suo ristorante

Siamo al ristorante Campo Cedro, nel centro di Siena, e nella video intervista lo chef Kohsuke Sugihara ci ha spiegato tutto. Alcuni pensano che coltivare bonsai sia una forzatura verso la natura, ma a guardare questi arbusti non si direbbe

Lo chef di Yokoama Koshuke Sugihara è arrivato in Italia ormai quasi 25 anni fa e ha inanellato una serie di esperienze di livello in particolare a Siena lavorando al Canto della Certosa di Maggiano (ai tempi di chef Paolo Lopriore), all'Osteria Le Logge e al ristorante PorriOne.

La nascita del ristorante Campo Cedro a Siena

Poi, sempre a Siena, ha deciso di mettersi in proprio spalleggiato dalla moglie Daniela Sedda e nel 2018 è nato Campo Cedro, in un'area centralissima ma decentrata della città. Il nome del ristorante ne costituisce il manifesto: "campo cedro" è infatti la traduzione del cognome giapponese dello chef. Qui però non si fa cucina fusion, semmai si adottano tecniche e sensibilità orientali a preparazioni che si avvicinano maggiormente ad una cucina d'autore italiana. La sala, una volta superata la cucina a vista posta di fronte all'entrata, ospita una ventina di commensali, ma d'estate c'è un bel terrazzo fresco e tranquillo e i coperti possono crescere; e poi c'è una suggestiva cantina scavata nel tufo.

Dopo i primi anni di gavetta, Campo Cedro si è fatto largo in città diventando senza dubbio uno dei migliori ristoranti di Siena. Con l'aggiunta di poter vantare un rapporto qualità-prezzo ancora molto vantaggioso: il menu degustazione da 4 portate sta a 45 euro (63 con abbinamento vini), quello da 7 portate a 70€ (99 con abbinamento vini) mentre in carta antipasti e primi costano 15 euro, 20 euro i secondi, 8 euro i dolci. 

Il ristorante Campo Cedro e i bonsai

Qualche nostro recente assaggio lo trovate nella gallery fotografica qui sopra, ma quello di cui volevamo parlare non è la qualità del cibo da Campo Cedro - ormai una sicurezza - bensì una caratteristica peculiare di questa insegna: una collezione di bonsai curata, coltivata e seguita personalmente dallo chef che sta crescendo anno dopo anno. Bonsai sulla scala d'ingresso, bonsai nel terrazzo, bonsai sui tavoli esterni e anche piccoli bonsai in ogni tavolo interno. "Non so più dove metterli", racconta a CiboToday lo chef al quale negli ultimi anni vengono anche regalati alcuni alberelli da parte di clienti che volendo disfarsene decidono di affidarglieli. Ci sono viti, aceri, pini e anche arbusti trovati nei terreni del suocero e "addomesticati" con questa tecnica orientale all'insegna di potature, luce, acqua e concime. Sebbene non vi siano piante secolari, alcune iniziano ad essere monumentali; ciononostante lo chef ci confida che pur considerandoli tutti figli sono i piccoli ulivi gli alberelli cui è maggiormente affezionato. Proprio quelli che in questo periodo dell'anno sono posizionati al centro dei tavoli per far compagnia ai commensali, diventati parte integrante dell'apparecchiatura del locale.

Campo Cedro

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Siena c'è un cuoco che coltiva decine di bonsai nel suo ristorante

CiboToday è in caricamento