Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Firenze

A Firenze i corsi di cucina per trovare lavoro ai giovani con disabilità psichiche

È partita il 13 novembre 2023 la raccolta fondi per sostenere CucinAbile, il programma di corsi di sala e cucina rivolti a ragazzi svantaggiati a cura dell’associazione Progetto Itaca

“La ricetta per l’inclusione esiste?” Se lo sono chiesto gli ideatori di CucinAbile, iniziativa dell’associazione Progetto Itaca di Firenze che per raccogliere contributi alla realizzazione ha avviato lunedì 13 novembre 2023 una campagna di crowdfunding online. L’obiettivo? Mettere a terra un programma di corsi di cucina e sala rivolti a giovani con disabilità psichiche, progettati dalla non profit già attiva nel sostegno e riabilitazione di persone con disturbi della salute mentale in tutto il Paese. I dettagli dell’iniziativa e le informazioni per partecipare.

Inserimento lavorativo dei partecipanti alle attività di Progetto Itaca Firenze

La campagna di crowdfunding per sostenere i corsi di CucinAbile

Non vogliamo essere solo una cucina, ma un luogo di crescita, di superamento di sfide e di realizzazione personale. Ogni ingrediente, ogni piatto preparato, diventa un passo verso una vita più autonoma e inclusiva”, dichiara Valeria Angeli, Presidentessa di Progetto Itaca a Firenze. È proprio la tavola il campo scelto per sperimentare le possibilità di crescita e apprendimento di giovani svantaggiati, con l’obiettivo preciso di creare un ponte tra formazione e lavoro. La campagna si sviluppa nell’ambito della settima edizione di Social Crowdfunders, in collaborazione con Feel Crowd — società cooperativa che gestisce operazioni di crowdfunding e innovazione sociali per il terzo settore — e con il contributo di Fondazione CR Firenze. La quale, al raggiungimento dei primi 10.000€, raddoppierà la cifra raccolta. Come saranno di fatto utilizzati i fondi e come sarà gestita la campagna alla quale è già possibile partecipare con una donazione tramite web? Per la creazione di laboratori settimanali di cucina e sala, guidati dagli chef della scuola di cucina Lorenzo De’ Medici. I giovani non impareranno soltanto ricette e tecniche di preparazione, ma si formeranno anche in ambito HACCP, acquisendo certificazioni potenzialmente preziose in ambito professionale.

Corsi di cucina di Progetto Itaca Firenze

Le attività Firenze di Progetto Itaca, centro per lo sviluppo dell’autonomia socio-lavorativa

I destinatari dell’iniziativa saranno 10 ragazzi tra i 18 e i 45 anni, già soci di Club Itaca. Parliamo della sede fisica di Progetto Itaca, un’associazione di volontariato nata nel 2011 ad opera di un gruppo di fondatori impegnata in progetti di prevenzione, informazione, sostegno e riabilitazione per persone con disturbi della salute mentale e le loro famiglie. L’associazione oggi è presente in 14 città, e in sei di queste gestisce le sedi Casa Amica: spazi ispirati al modello di riabilitazione e di integrazione sociale “Clubhouse International”, dove i giovani soci sono direttamente coinvolti nella responsabilità di gestione — non ultima, la sua cucina — e così stimolati verso la conquista di crescenti possibilità e capacità di indipendenza.

Incontro formativo sulla mixology analcolica dei soci di Club Itaca da Gucci Giardino 25

Come in molti altri casi di cui abbiamo dato conto, CucinAbile è ancora un esempio di come la tavola possa fornire una possibilità, oltre che di impresa e ricerca gastronomica, anche di formazione e implementazione di reti virtuose. Al termine del percorso formativo, sarà la sede di The Stellar, bistrot e co-working polifunzionale a Piazza di Cestello, a ospitare l’evento finale che vedrà protagonisti i giovani corsisti. E raccontare una campagna che, innanzitutto, cerca di cambiare la narrazione attorno alla salute mentale, passando dalla mera gestione dei sintomi alla valorizzazione delle capacità.

Per informazioni e aderire all’iniziativa: www.eppela.com

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento