Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Genova

A Genova il cocktail bar dedicato al miele. C'è un po’ di nettare in ogni drink

Accade quando un bartender decide di dedicarsi all’apicoltura. A Genova Gennaro Acampora ha dato una risposta chiara e netta su come unire la passione per il miele al mondo dei cocktail

Immaginate un locale dove ogni dettaglio ha le tonalità del giallo e del nero. Appurate, poi, che tutti i drink presenti sul menu contengono miele. No, non siete in un cartone animato, ma al The Honey Bar di Genova. Qui, in mezzo ai vicoli, è nato nel 2016 questo nuovo centro per amanti del mondo mellifero. E tutto questo si deve alla passione di Gennaro Acampora.

Dalla movida genovese, alla campagna della Valpolcevera

Come spesso accade quando i ritmi della città diventano troppo frenetici, anche a Gennaro Acampora la vita mondana di Genova e del suo primo, storico locale Panta Rei ha iniziato ad andare stretta. Nel 2014 decide di accantonare questa fase per dedicarsi alla sua passione: la produzione di miele.

Gennaro Acampora con i suoi mieli

È la Val Polcevera che lo accoglie nella sua campagna, ideale per svolgere quest’attività che nel giro di poco tempo inizia a dare grandi soddisfazioni. Quando, però, nell’indole di un individuo è intrinseca la voglia di stare in mezzo alle persone, non c’è alveare che tenga. “Quindi sono tornato dopo due anni a Genova, dove ho aperto The Honey Bar” racconta Gennaro a CiboToday, grazie a il binomio frutto di una congiunzione astrale perfetta. “Il modo migliore per tornare alla città, senza dover rinunciare alla calma bucolica della campagna”.

Cosa aspettarsi dal The Honey Bar a Genova?

The Honey Bar dall'esterno

La risposta sintetica è sicuramente: tante sorprese. Volendo argomentare possiamo addentrarci un po’ più a fondo nella personalità del suo ideatore. Gennaro Acampora è un bartender molto apprezzato, ma è a che un produttore Genova Gourmet. “Si tratta di un marchio riconosciuto dalla Camera di Commercio di Genova e conferito a coloro che si contraddistinguono per il merito di riqualificare e promuovere i prodotti locali”, ci spiega. Al The Honey Bar si assiste a un rispetto del territorio che comprende ogni fase della lavorazione, dal miele autoprodotto fino all’utilizzo solamente di gin autoctoni.

Alcuni mieli di Gennaro Acampora

Un aperitivo qui ha tutto il sapore della Riviera con taglieri e panini dal gusto tipicamente ligure. Da non perdere i signature cocktail come il Negroney a base di gin, Campari, Idromele e Camatti o il Moskoney Mule con vodka, lime, miele di castagno e ginger beer. Il costo delle bevande varia dai 4 ai 12 euro, con selezioni stagionali e dedicate a diversi periodi dell’anno. La produzione di Gennaro conta altri pezzi forti: il rum e la grappa al miele, ottimi da degustare in purezza per coglierne tutti i tratti aromatici, ma niente male anche in un rum cooler in versione mielata.

The Honey Bar si espande e apre al Mercato Orientale

Un cocktail di The Honey Bar

Si era già capito che a Gennaro Acampora non piace stare con le mani in mano. “Per questo ho deciso di allargare le vedute e di aprire un banco al Mercato Orientale a Genova”. Reduce dalle sue esperienze in mercatini itineranti, l’idea di porre un punto fisso nella sua città è stata molto semplice da prendere creando un luogo dove poter vendere tutti i prodotti, dalle birre al miele alle caramelle, fino alle gustose salse barbecue, senape e maionese aromatizzate al polline e miele. “Non ho accantonato l’idea di riprendere le visite guidate in azienda perché resta grande la voglia di riportare le persone a contatto con la natura attraverso esperienze dirette”, questo è il desiderio di Gennaro. In attesa dell’inaugurazione ufficiale del negozio non resta che godersi uno dei suoi drink, Illuminati dalle luci soffuse delle candele in cera d’api e accompagnati dalla voglia di un mondo fatto di miele e dolcezza.

The Honey Bar

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento