Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
Bar Pasticcerie Gelaterie

I migliori bar e pasticcerie per fare colazione a Palermo

Dal caffè alla granita, passando per arancine, pezzi siciliani e cannoli, la colazione a Palermo è una cosa serissima. Per questo ci vuole una mappa

Con il primo pasto della giornata ogni palermitano ha una vera e propria storia d’amore. Del resto assumere energie al mattino è fondamentale per affrontare la giornata. Se poi vivi a Palermo le tentazioni sono veramente tante. Dal dolce al salato, dal vegano al biologico, il capoluogo siciliano offre un menu variegato. I bar a Palermo sono moltissimi e, di base, ognuno tende ad avere una propria specialità. Così come le pasticcerie, che però vi abbiamo già raccontato qui (e che sono spesso degli indirizzi indiscutibili per fare delle grandi colazioni). C’è, davvero, l’imbarazzo della scelta: cerchiamo di facilitarvi il compito, fornendovi una lista di bar dove gustare colazioni prelibate.

Oscar 1965
Pasticceria Recupero
Cappello
Bar Marocco
Sciampagna
Tuppulia
Casa Stagnitta
Bar Vabres
Costa
Cuma
Pasticceria-Panificio

Oscar 1965

Dal 1965, la sede unica di Via Mariano Migliaccio allieta i palati dei palermitani. La colazione offre davvero una vastissima gamma di prodotti, dal dolce al salato. I cornetti sono farciti con creme e confetture fresche, con possibilità di riempirli anche al momento. Per gli amanti del fritto consigliamo, come dolce, la iris con ricotta: una bomba di energia e carica al mattino. Per il salato, invece, sublimi i calzoni fritti e le arancine. Sia alla carne che al burro, l’arancina di Oscar è una delle più apprezzate della città. Interessante, per gli amanti delle torte, anche la “cappuccino”: una vera chicca del menu proposto dalla pasticceria.

Pasticceria Oscar

Pasticceria-Panificio

Pasticceria Recupero

Recentemente ristrutturata, questa pasticceria è una vera istituzione della città. Sita in via Malaspina n. 94/96, da tantissimi anni propone un concept di colazione assai interessante. Sul salato due consigli spassionati: il calzone fritto è uno dei migliori in città, così come lo spiedino alla carne. Con 1,80€ gusterete dei pezzi molto saporiti. I cornetti hanno diversi gusti, quello alla confettura di albicocca è probabilmente da tenere in considerazione per la vostra colazione. Al bancone bar c’è un buon servizio, rapido ed efficiente.

Pasticceria Recupero

Pasticceria-Panificio

Cappello

La Pasticceria Cappello, con due punti vendita (Via Colonna Rotta, la sede storica, e via Garzilli) è una delle più rinomate della città. Il Maestro Cioccolatiere e Pasticciere Salvatore Cappello inventa sempre nuovi dolci, li crea come fossero opere d’arte. Anche il figlio Giovanni ha intrapreso la stessa strada del papà. La colazione da Cappello presenta una grande varietà di prodotti. In estate è possibile gustare delle freschissime granite (quella alle mandorle è molto saporita) accompagnate da brioche o pasticcini alle mandorle. Una fetta di cassata siciliana al forno oppure un cannolo accompagnato da un cappuccino renderanno più bella la giornata.

Pasticceria Cappello

Bar

Bar Marocco

Nei pressi della Cattedrale, in via Vittorio Emanuele, il Bar Marocco offre quotidianamente una svariata scelta di cornetti. Su richiesta, è possibile gustare anche delle brioscine farcite, da mangiare appena sfornate per rendere indimenticabile la prima colazione. I tavolini vista Cattedrale rappresentano un plus per il Bar. Molto buoni anche i panini con le gocce di cioccolato, così come l’iris fritta. Per gli amanti del gelo di melone consigliamo le mono porzioni di crostata al gelo. Menzione particolare per la cassata al forno: davvero speciale.

Bar Marocco

Pasticceria-Panificio

Sciampagna

Sciampagna è sinonimo di caffè e dolci di ottimo livello. Non a caso il signor Carmelo è stato allievo di Iginio Massari, la Bibbia in materia di pasticceria italiana. Alla sede storica di Marineo si è aggiunto, nel 2018, il locale-boutique di via Wagner, a pochi passi da piazza Politeama. Qui è possibile ordinare un buon cappuccino e scegliere tra le innumerevoli proposte del banco, presentate con cura, eleganza e gusto contemporaneo. Dai semplici croissant alle veneziane farcite con crema, passando per la Saint Honoré e le varie tortine che riproducono le creazioni del Maestro Pasticciere. Per gli amanti della cucina romana c’è anche un fantastico “maritozzo” con la panna.

La pasticceria moderna di Sciampagna

Gelateria

Tuppulia

Aperta da pochi mesi, la gelateria Tuppulia è già diventata un posto di riferimento per moltissimi palermitani. Massimo Indovina e Andrea Manno, i due giovani imprenditori "sognatori" che hanno dato vita al progetto, vogliono scommettere sulla Sicilia e sulle energie dei giovani. Un sogno siciliano capace di rivoluzionare la brioscia, quella vera e col tuppo. Il menu presenta diverse opzioni per la prima colazione: la “parisienne” è una chicca, soffice, burrosa e tempestata di nocciole. Le brioches salate sono strepitose, sia quella eoliana che quella al salmone. In estate le granite sono fresche e naturali: quella al cantalupo ha una marcia in più.

Tuppulia

Bar

Casa Stagnitta

È il locale nel centro storico di Palermo (Discesa dei Giudici) dove degustare, dalla mattina al pomeriggio, una grande varietà di caffè, granite, dolci e bevande e scoprire una proposta culinaria fondata sulla qualità delle materie prime stagionali, in un contesto familiare intriso di storia e cultura. La crostatina alla marmellata, di produzione artigianale della casa, è un dolce ricordo di infanzia. Il cornetto integrale ripieno di miele merita una menzione a parte, senza tralasciare la bontà delle genovesi con crema o ricotta. Il cornetto aromatizzato al caffè è una chicca, preparato con un morbido impasto lievitato a cui viene aggiunta una preziosa polvere di caffè. Interessanti i frappè, freschissimi e ideali per affrontare le afose giornate estive palermitane.

Una crostata di Casa Stagnitta

Bar

Bar Vabres

Fondato nel 1969 vicino al centro di Palermo, in via Michele Cipolla, da tre generazioni ogni membro della famiglia di Bar Vabres gestisce una diversa attività all'interno del bar, con Alessio Vabres che porta la sua passione per lo specialty coffee e latte art, uno dei pochi indirizzi che va in questa direzione in città. Il Bar inoltre è famoso per la sua rosticceria e pasticceria, in particolare per le arancine e le brioches siciliane, ma ci sono anche i dolci tradizionali della colazione all’italiana come i cornetti, serviti qui freschi.

Bar Vabres

Pasticceria-Panificio

Costa

La pasticceria Costa a Palermo è gestita dalla stessa famiglia dal 1960 e ha visto una crescita costante fin dalla sua apertura. Attualmente, la pasticceria dispone di due punti vendita che sono aperti dall'inizio della giornata fino a tarda sera. Tra le prelibatezze più popolari ci sono i cannoli farciti con ricotta fresca proveniente dalle Madonie, che sono anche disponibili online in kit confezionati in scatole di latta. La selezione comprende anche torte tradizionali, come la cassata al forno, che possono essere acquistate intere o a fette singole. Un'altra delizia da non perdere è la torta Savoia alle nocciole, un piacere originario dal Piemonte che ha conquistato i gusti dei palermitani, insieme con la mousse al pistacchio o la genovese con ricotta o con crema.

Pasticceria Costa-2

Bar

Cuma

A Piazzetta Bagnasco, nel salotto della città, Cuma propone colazioni fresche e realizzate con prodotti biologico: un luogo ideale dove abbandonarsi al relax, gustando cibi sani e genuini. I pancakes con kiwi, melograno e ananas sono un’autentica goduria. Le acque aromatizzate rendono più “vivibili” le calde giornate d’estate in città. La torta integrale di mele e cannella va sempre a ruba: sarete fortunati se riuscirete ad assaggiarla.

Cuma Pasticceri

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento