Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Mappe

Dove fare la spesa nel quartiere Monteverde di Roma: le botteghe

Una selezione tra pane, verdure, salumi e formaggi per acquistare prodotti alimentari per la casa nei negozi di quartiere

Zona molto amata dai romani e dalla particolare orografia collinare, Monteverde val bene un viaggio anche da altre zone. Qui possiamo trovare alcune opzioni interessanti per fare la spesa, che si muovono su più fronti. Accanto alla proposta di ristorazione, anche quella molto ricca, c’è anche un’offerta di negozi di vicinato e alimentari per comprare paste, formaggi, salumi, pane e verdure da riportare a casa. Ecco alcuni dei nostri indirizzi preferiti.

Zolle Monteverde
Pizzicàrola
Pane e Tempesta
Foodie Fresh Market Monteverde Vecchio
Tutto Ghiotto
Cataldi dal 1956
Forno Marchetti
Pomarius
Ruralis
Negozio-Bottega

Zolle Monteverde

Nato con il nome di Maz, Magazzini Agricoli Zolle, oggi il locale ha preso il nome dal progetto dal quale è nato: Zolle. Si tratta di un servizio online che permette agli utenti di registrarsi per avere a domicilio (o nei punti di ritiro) prodotti freschi che arrivano direttamente da produttori con nome e cognome, prettamente di zona. Al progetto solo online è seguita poi la voglia di affiancare dei locali fisici, il primo è stato proprio quello di Monteverde, dove si possono acquistare – registrandosi – tutti i prodotti per fare la spesa da fornitori certificati. Dalla carne alla frutta, dalla verdura ai sughi, passando per tanti altri alimenti.

Zolle Monteverde

Negozio-Bottega

Pizzicàrola

Aperta a gennaio 2022 a Monteverde, quartiere dell’elezione della sua fondatrice, Pizzicàrola è diventata nel giro di poco tempo una delle migliori botteghe su piazza romana, frutto del lavoro di Carola Calò, da cui il gioco di nomi dell’insegna, con cui si richiamano i pizzicagnoli del mondo romano. Carola ha lavorato in diversi ambiti artistici, poi in cucina e in sala, infine si è dedicata al 100% al suo negozio di Viale di Villa Pamphili. Qui si possono trovare prodotti da alcuni dei migliori produttori italiani, che coprono tutti gli ambiti, per fare una spesa praticamente completa (c’è anche qualcosa per la cura della persona) per la famiglia. Inoltre si può venire in bottega anche per pranzare (ne abbiamo parlato qui), fare degli aperitivi e partecipare ad eventi. Una forma molto insolita e contemporanea di bottega.

Pizzicarola

Pasticceria-Panificio

Pane e Tempesta

Aperto nel 2015 Pane e Tempesta a Monteverde, oggi è gestito da Omar Abdel Fattahnel che propone i suoi prodotti di qualità nel piccolo forno, che ha anche una parte di gastronomia e fritti. Si viene qui soprattutto per pane e pizza, durante i periodi caldi poi arrivano anche i grandi lievitati, come il panettone per Natale e la colomba per Pasqua.

Pane e Tempesta

Negozio-Bottega

Foodie Fresh Market Monteverde Vecchio

Quello di Monteverde è stato il primo negozio di questo tipo aperto dalla coppia formata da Eleonora Marazzi e Francesco Forte (ne abbiamo parlato qui). Qui si viene a fare la spesa per comprare frutta e verdura, prodotti della gastronomia e prodotti da scaffale di diverso tipo. A questo indirizzo è seguita anche una seconda apertura in zona Testaccio e l’apertura di un Green Lab sempre a Monteverde che fa da gastronomia vegetale: entrambi i luoghi hanno rafforzato la presenza di questo marchio che può offrire anche cesti e cassette.

Verdura fresca da Foodie Freshmarket

Negozio-Bottega

Tutto Ghiotto

Partiti con un banco al mercato Gianicolense, come accade spesso, i proprietari di questo indirizzo, Riccardo Rossi e Letizia Rotelli, hanno potuto dirottare la loro offerta su un locale vero e proprio, dove si trovano anche dei tavoli per la somministrazione. Dal banco arrivano salumi e formaggi, sugli scaffali troviamo conserve, barattoli, vini, birre e paste. Aperto dalle 8 del mattino alle 8 di sera.

Tutto Ghiotto-2

Negozio-Bottega

Cataldi dal 1956

Aperto, come testimonia il nome, nel 1956 questo alimentari è un apprezzato indirizzo di quartiere per fare la spesa di qualsiasi tipologia di prodotto, con alcune selezioni molto interessanti. Oltre ai prodotti confezionati, o ai salumi e formaggi da prendere dal banco, troviamo anche una proposta di gastronomia che varia nei periodi delle festività, con pasta fresca e piatti da portare a casa e riscaldare.

Cataldi dal 1956

Pasticceria-Panificio

Forno Marchetti

Nato nel 1954, il Forno Marchetti è uno dei riferimenti storici per la panificazione in città. Possiamo vedere la produzione incentrata sui grandi classici della panetteria italiana, tra pani e pizze, per arrivare poi anche ai dolci da forno, la biscotteria e i grandi lievitati delle feste. A questi si aggiunge il cavallo di battaglia dell’insegna, la scrocchia di Forno Marchetti, fatta con acqua, olio e farina, una lingua croccante, sia nella versione bianca che con il pomodoro che è letteralmente una forma di dipendenza. Non stupitevi infatti di trovarla in tanti locali di Roma nel cestino del pane.

Forno Marchetti

Negozio-Bottega

Pomarius

Storico riferimento di frutteria del quartiere, Pomarius è un indirizzo consolidato nel tempo. Già frutteria prima dell’attuale gestione, passa poi nelle mani di una nuova famiglia, che darà l’impronta attuale, orientata alla selezione di prodotti di qualità da produttori diversificati. C’è una parte di fresco e poi anche prodotti da scaffale, con la possibilità di selezionare diversi tipi di referenze.

Pomarius-2

Negozio-Bottega

Ruralis

Un po' fuori dal raggio d'azione di Monteverde, troviamo la bottega di frutta e verdura Ruralis, ben nota per la sua proposta qualitativa. Il funzionamento è particolare: vengono infatti raccolti gli ordini dalla domenica al lunedì, poi si possono ricevere o a casa oppure ritirandoli direttamente in negozio (che però è aperto solo alcuni giorni della settimana). Nella proposta non solo frutta e verdura ma anche carne, formaggi, salumi, pane, pasta, uova, vini, birre, erbe, fermentati, spezie, prodotti per la casa, alcuni piatti pronti. Si trova anche un banco al mercato di Testaccio. 

Ruralis-2

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento