Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Bologna

Forni, pasticcerie e bar per la colazione salata a Bologna

In quali caffè, pasticcerie, botteghe e bistrot bisogna andare per trovare bagel e croissant salati? Ma anche calzoni farciti, brioche gastronomiche, avocado toast e uova&bacon

Quali sono i migliori posti per fare colazione salata a Bologna? Mentre abbiamo già passato in rassegna chi si occupa di caffè specialty e chi propende per i dolci della tradizione, ora ci concentriamo sulle più interessanti insegne che offrono proposte gastronomiche anche per il primo pasto della giornata. Sulla mappa troverete forni, pasticcerie, bar e botteghe, che dal mattino offrono non solo caffè&cornetto, ma anche toast, uova strapazzate, croissant farciti e bagel in tante maniere. Ecco i nostri locali preferiti.

Bottega Portici 2 Torri
BURŌ Cafè
Forno Brisa Galliera
Allegra
Forno Pasticceria Pallotti
Gino Fabbri Pasticcere
Lampadina
Pappare' Bologna
Regina di Quadri
C'è un Bar nella Bottega
Starbucks Bologna
Sebastiano Caridi Caffè Letterario
Zoo - Your Community Bakery
Ristorante

Bottega Portici 2 Torri

Il ristorante stellato Portici ha lanciato da qualche tempo alcune ‘costole’ dedicate alla ristorazione veloce, ma sempre di notevole qualità. Proprio sotto alle Torri c’è questo locale aperto tutto il giorno continuativamente, dove è gradevole godersi una colazione con vista sul centro storico. Il caffè è estratto e servito in una varietà di modi, poi ci sono succhi di frutta, spremute, e da mangiare anche brioche salate, completate — volendo — con mortadella e formaggio Edamer. Un’altra possibilità riguarda il calzone, farcito con crudo, misticanza e formaggio.


Bottega Portici 2 Torri

Bar

BURŌ Cafè

Il locale di Estefania Zappatore e Jessica Malaguti ha appena due anni, ma si è già fatto apprezzare da una clientela che qui trova un contesto diverso. BURŌ è infatti un po’ una bakery, un po’ una caffetteria con proposte specialty e un po’ spazio per smart working ed eventi, da vivere con grande libertà dalle 8 alle 16. La colazione si compone con diversi spunti internazionali, che vanno dai pancake farciti ai bagel con salumi, salmone e formaggi. Passando per l’avocado toast, che qui va fortissimo. Ma si trovano anche croissant francesi con burro alle erbe e uova strapazzate servite su crostoni di pane.


Buro Café
 

Pasticceria-Panificio

Forno Brisa Galliera

Cinque punti vendita cittadini, per il Forno Brisa avviato nel 2015 proprio qui in Via Galliera da Pasquale Polito e Davide Sarti (ecco la storia completa). Insieme ai loro giovani collaboratori ci hanno messo del loro per far ‘tornare di moda’ il pane di campagna, di grande formato, farine di selezione e pasta madre, affiancandoci via via una torrefazione e una linea di cioccolato bean to bar (lavorato cioè dalla fava alla tavoletta). In ogni negozio si può fare una colazione completa con i caffè della casa, i lievitati o la biscotteria secca, nonché diverse opzioni per chi preferisce il salato. Come le mitiche pizzette rosse, i rustici con spalla cotta e scamorza e le girelle salate con le verdure. Ci sono anche tranci di focaccia pugliese con olive e pomodorini, oppure patate e cipolla.


Forno Brisa-7
 

Bar

Allegra

Inaugurata a luglio 2023 insieme agli adiacenti ristorante Calmo e al cocktail bar Scuro, Allegra è una delle ultime imprese dell’imprenditore bolognese Lorenzo Costa. Una caffetteria e bakery in stile contemporaneo aperta dalla colazione fino al dopocena, con anche possibilità di pranzo e aperitivo con vini naturali. Per colazione c’è la caffetteria curata da Robin Marastoni (che ci ha detto la sua sul prezzo del caffè) con chicchi specialty ed estrazioni particolari. Ci si possono abbinare dei buoni lievitati fatti in casa, anche farciti salati, oppure tirare un po’ più tardi verso qualcosa che somiglia al brunch: bun con pastrami, acciughe e cavolo cappuccio e flat bread con galantina, maionese, senape e rucola.


Allegra

Pasticceria-Panificio

Forno Pasticceria Pallotti

A due passi dal Parco della Montagnola, il forno e pasticceria Pallotti è un’istituzione bolognese con oltre un secolo di storia. Qui si può venire per il comprare il pane, un cabaret di pasticcini per la domenica, una torta moderna o un grande lievitato delle feste. Ma il locale offre anche servizio caffetteria e mette tavolini a disposizione, ai quali i patiti della colazione salata possono accomodarsi e gustare brioche semplici o farcite al prosciutto, calzoni ripieni di cotto e mozzarella e infine focacce e pizzette.


Forno Pasticceria Pallotti

Pasticceria-Panificio

Gino Fabbri Pasticcere

Per chi a colazione vuole andare sul sicuro, il consiglio è la pasticceria di Gino Fabbri. Parliamo infatti di uno dei Maestri italiani del dolce, cresciuto con le ricette tradizionali e regionali — da provare il suo Certosino a Natale e le Raviole dolci per la Festa del Papà — ma con altrettanto gusto per la linea moderna e internazionale. Da qualche tempo ha messo in carta anche caffè specialty, per completare il primo pasto della giornata a base di brioche salate ai cereali, croissant farciti con salame, prosciutto cotto o crudo; poi calzoni farciti e schiacciate. 


Gino Fabbri Pasticciere

Bar

Lampadina

Oltre al locale dedicato a pizza e cucina in Via Murri, Lampadina è anche una caffetteria perfetta per la colazione, in Via Barberia. Caffè filtro, lievitati artigianali e un cappuccino speciale che cambia spesso, battezzato Lampuccino. Per quanto riguarda il cibo, la colazione salata è garantita da un assortimento di bagel farciti con salumi, formaggi e salse (anche con impasto senza glutine), nonché toast con pane multicereali servito con avocado, caciocavallo di grotta e salsa allo zafferano.


Lampadina

Bar

Pappare' Bologna

Esattamente al centro di Bologna c’è Pappare’, con la sede cittadina che si aggiunge a quelle di Reggio Emilia, Ferrara e Trento. Caffè di qualità, assortimento di dolci e sfogliati, ma anche una cucina operativa tutta la giornata per consegnare uova strapazzate con bacon e avocado, pancake a più strati, bun imbottiti e full English breakfast con verdure e fagioli. Non mancano però nemmeno opzioni vegetariane e vegane.


Papparé Bologna-2

Pasticceria-Panificio

Regina di Quadri

Il Maestro pasticciere Francesco Elmi conduce dal 2010 una delle migliori pasticcerie della città. Fa ottimi prodotti tradizionali — avete mai assaggiato la sua Torta degli Addobbi? — ma anche mignon, cioccolatini e dessert al piatto preparati al momento. Si può però venire anche per colazione, scegliendo tra croissant salati, gallette (uno sfogliato quadrato tipico di Bologna), toast, tramezzini in varie farciture nonché focacce. Tra le specialità della casa c’è anche la crescia marchigiana, tagliata in due e ripiena di culatello di Parma, brie, insalata e crema al tartufo, o ancora mortadella, pesto di pistacchio e burrata. Per chi ha molta fame.


Regina di Quadri-6

Bar

C'è un Bar nella Bottega

Ai primi dello scorso dicembre Elisabetta Valenti e Michele Pettinicchio hanno lanciato un bar adiacente alla Bottega Il Pappagallo. Propongono i piatti espressi che raccolgono l’eredità dello storico ristorante omonimo (che ha dovuto traslocare dal centro, anni fa), ma anche aperitivi con drink firmati: qui l’intero racconto. Però, dal momento che si apre la mattina presto, è coperto anche il servizio colazione, con brioche e dolci classici oppure possibilità salate. Come i croissant farciti e i tramezzini.


C’è un Bar nella Bottega

Bar

Starbucks Bologna

Il primo Starbucks di Bologna ha inaugurato il 1 marzo scorso in Via D’Azeglio, insediandosi nei locali storici che un tempo furono della libreria Mondadori (ne abbiamo dato conto anche noi). Come ci si poteva aspettare, la novità ha attratto file considerevoli di curiosi che non vedono l’ora di provare le proposte della catena di Seattle. Oltre alle insolite bevande al caffè — con estrazioni, comunque, di tutto rispetto — ci sono brioche nostrane e il consueto repertorio di cookie, brownie e cheesecake a stelle e strisce. La colazione però da subito è anche salata, con croissant farciti con crudo, oltre a panini, bagel, toast e wrap.


Starbucks Bologna-2
 

Pasticceria-Panificio

Sebastiano Caridi Caffè Letterario

Già da oltre 4 anni il pasticciere calabrese di stanza a Faenza Sebastiano Caridi ha aperto una bella bottega anche a Palazzo Rava. Un ambiente elegante dove assaggiare una delle infinite varianti di macaron, monoporzioni moderne, oppure decine di tipologie di brioche. Non si trascura affatto la colazione salata, con una scelta che comprende raffinati mignon — anche con nugget di pollo —, gallette con tacchino e cremoso al Parmigiano e fagottini con cotto e mozzarella. Poi ancora girelle sale e rosmarino oppure con tonno, uovo sodo e maionese, nonché fette di quiche farcite con verdure di stagione.


Sebastiano Caridi Caffè Letterario

Cocktail bar

Zoo - Your Community Bakery

Un locale dinamico dal piglio contemporaneo, Zoo si trova in Strada Maggiore e racchiude anime diverse. Un po’ libreria e un po’ caffetteria; un po’ galleria di illustrazioni e un po’ bakery: in ogni caso un posto accogliente, dove fa piacere passare del tempo. Le possibilità salate per colazione accontentano tutti. In carta c’è infatti l’English Breakfast con uova al padellino, erbette, fagioli in umido e funghi e il bagel vegano con farinata di ceci e maionese di soia; inoltre kimchi toast con formaggio grigliato e maionese alla senape, French Toast con uova fritte e crema di Parmigiano e infine avocado toast con pane da pasta madre fatto in casa e hummus speziato.


Zoo

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CiboToday è in caricamento